La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 30 giugno 2014

Mostra di Grafica 'Paradiso e Inferno‏'


Cari amici dell’Accademia

siamo lieti di invitarvi alla

MOSTRA DI GRAFICA

PARADISO e INFERNO

GRAZIELLA STOIAN / MATEI LUCA STOIAN / NICOLAE STOIAN

Vernisage Giovedì, 3 luglio 2014, ore 19:00

La mostra resterà aperta dal 3 luglio al 11 luglio 2014

Orari di visita: da lunedì a venerdì dalle 18:00 alle 20:00

Paradiso e Inferno a Roma e’ un progetto culturale artistico che si propone un approccio complementare del tema del conoscere umano attraverso l’arte. Trattare un tema pieno di significati socio-cultural-artistici, rapportandosi allo spazio architettonico italiano, offre prospettive alla filtrazione delle immagini conferendole uno statuto autonomo. Questo processo valorizza il sistema di relazioni esistenti al livello dell’espressione ed dell’espressività figurativa, dello spirito di osservazione e di riconoscimento delle stature umane, metamorfizzate in visioni artistiche. Una volta estratte dalla struttura originaria, le forme vengono arricchite con valenze artistiche nuove, personali di modo che queste diventino memorie della creazione umana. Interessati a trovare nuovi mezzi di espressione, gli artisti Graziella Stoian, Nicolae Stoian e Matei Luca Stoian giocano con successo nei loro lavori sul visuale e sulla percezione sensoriale. Le loro opere realizzate nella maniera della grafica contemporanea, con l’aiuto delle tecniche grafiche colorate o di altre materiali pitturali suggestivi, conducono a delle visioni polifoniche associate a volte alla zona sperimentale. Il progetto artistico si propone l’approccio attraverso i mezzi dell’arte contemporanea dell’essenza della più profonda espressione della creatività, con un insieme di valori che determinano che cosa vale di essere espresso attraverso l’esposizione artistica per indurre sentimenti, idee, sensazioni o vibrazioni nel più efficace modo possibile, approfittando anche dell’interesse crescente del pubblico italiano nei confronti del fenomeno culturale romeno.

Graziellla STOIAN è artista grafico romena e artista in belle arti, ristoratrice professoressa di educazione artistica, nella scuola secondaria e nel liceo, livello I, laureata dell’Università Nazionale di Arte di Bucarest nel 1991 Facoltà di Belle Arti, membro dell’Unione degli Artisti in Belle Arti dal 1991. In qualità di membro dell’Unione degli Artisti in Belle Arti (UAP) di Romania, partecipa alla maggior parte delle manifestazioni ed esposizioni organizzate dall’Unione degli Artisti in Belle Arti di Romania, essendo apprezzata e premiata, in Romania e all’estero, con più borse tra cui ricordiamo: 1992- Borsa nazionale di specializzazione grafica della UAP di Romania, 1992 - Borsa studi europei, conferita dalla Società’ FranceArt, Strasburg, 2008- Borsa di ricerca dell’arte italiano- romeno, Roma.

Nicolae STOIAN è artista grafico romeno e artista in belle arti, ristoratore, laureato dell’Università Nazionale di Arte di Bucarest nel 1989 (Facoltà di Belle Arti) Membro dell’Unione degli Artisti in Belle Arti dal 1990, con una ricca attività professionale svolta tanto in Romania quanto all’estero, apprezzato e premiato con parecchi premi. Vive e lavora a Bucarest, attualmente come professore di ruolo specializzazione studio delle forme/ architettura preso il Collegio di Architettura di Bucarest. Dalle mostre personali dell’artista, in linea con il presente programma, ricordiamo “La Donna” Galleria Korbiens Mannheim (1992),” Il Nudo” Galleria Bei Der Komedie, Augsburg (1995), “L”Eclissi” Galleria World Trade Center, Bucarest (1999), “Corpo e anima” Galleria ET ,Lowenstein (2003), “ Il Nudo”Galleria Europe, UAP Brasov (2005) “ Il Bianco della Neve a Roma” Galleria Simeza UAP Bucarest (2008), ‘Materia” Galleria “Odeon” Bucarest (2012)

Matei Luca STOIAN è architetta e artista in belle arti, e’ dottorando all'università di Architetttura e Urbanistica “ Ion Mincu” di Bucarest ed assistente universitario nel Reparto di Progettazione dell'Interno e Design, della stessa università. Nel periodo 1 ottobre 2012 al 31 luglio 2014 è borsista “Vasile Parvan” presso l’Accademia di Romania in Roma. Nel 2012 e nel 2013 i suoi progetti sono stati premiati alla nota Annuale di Architettura di Bucarest. Matei Luca STOIAN ha avuto più di 10 mostre personali e più di 20 mostre collettive tanto in Romania, quanto all’estero.

Accademia di Romania in Roma

Nessun commento:

Posta un commento