La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 14 luglio 2014

Si è concluso il viaggio dell'Associazione Culturale Itinerando in Romania per l'Ecofest 2014

Associazioni

Ventimiglia - L'Ecofest è stato realizzato presso il nuovo Teatro di Deva (dipartimento dell'Hunedoara), sotto la direzione organizzativa e artistica della giornalista/educatrice Cernescu Marioara (nella foto insieme a Colomba Tirari)

Cernescu Marioara Colomba, Tirari e Francesco Lacalamita (il primo a sinsitra)

Si è concluso con successo il viaggio dell'Associazione Culturale Itinerando in Romania, in occasione del concorso internazionale ECOFEST 2014, giunto alla sua dodicesima edizione. Il presidente dell'Associazione Francesco Lacalamita (presidente onorario di giuria del concorso), e la Sig.ra Colomba Tirari (membro di giuria), presidente del Comitato Unicef di Imperia, hanno presenziato all'evento in qualità di delegazione italiana.

L'Ecofest è stato realizzato presso il nuovo Teatro di Deva (dipartimento dell'Hunedoara), sotto la direzione organizzativa e artistica della giornalista/educatrice Cernescu Marioara (nella foto insieme a Colomba Tirari), grazie al contributo economico voluto in prima persona dal Sindaco della città di Simeria Dott. Joan Emil Risteiu (nella foto insieme a Francesco Lacalamita); hanno collaborato all'organizzazione uno staff composto dalle maestre e professori degli istituti scolastici della città di Simeria.

L'associazione Itinerando ha accompagnato al concorso, come da selezione della commissione rumena, la piccola Ilenia Cafagno di 12 anni (al centro nella foto), unica partecipante italiana, che ha concorso per la sezione canto, ottenendo con successo la vittoria al primo posto interpretando due brani musicali "Nessuno" di Mina e "Rolling in the deep" di Adele.

All'evento hanno partecipato 500 concorrenti provenienti da diversi paesi europei, che si sono esibiti nelle varie categorie (danza, musica, canto e folklore) mettendo in risalto le loro tradizioni storiche, che sono alla base dell'insegnamento scolastico in questi paesi, assorbite dagli stessi studenti con devozione.

Lo spettacolo ripreso dalle telecamere di Antenna 1 Romania, sarà trasmesso prossimamente da Telemontecarlo Italia. Per il 2015 si invitano gli eventuali interessati a partecipare al concorso a contattare l'associazione Itinerando tramite email itinerandoteam@gmail.com

12/07/2014

Fonte: Riviera24

Nessun commento:

Posta un commento