La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 13 luglio 2014

Trovato a Torri un colombo romeno

OGGI IN ARCUGNANO
11.07.2014

Ferito dall'attacco di un falco ora è stato curato da un esperto

Il colombo trovato nei giorni scorsi a Torri di Arcugnano. FOTO NICOLI

Chissà quanti chilometri ha percorso in volo prima di atterrare ferito il colombo viaggiatore ritrovato nei giorni scorsi nei pressi di un locale a Torri di Arcugnano, con una sorta di anellino di riconoscimento che indicava la Romania. Probabilmente migliaia.
A Torri è stato raccolto ed ora c'è chi si sta occupando di lui, per far sì che possa ritornare a casa, ovunque essa sia. Sono stati Franca e Giorgio del bar Queen di Torri, in via Cenge, a scoprire il volatile sofferente sotto la tettoia riservata alle auto. E dopo qualche tentativo, sono riusciti a prenderlo. Volava a fatica, si spostava di qualche metro ma senza avere la forza di alzarsi in volo.
Lo hanno rifocillato, con pane e acqua, e gli hanno creato un riparo in magazzino, nei locali del bar. «Ci siamo resi conto che a una zampetta aveva due anellini, uno rosso e uno blu – racconta Franca – Il primo riportava una sorta di numero identificativo, l'altro la scritta Romania. Ho pensato subito ad un colombo da gara. Ci sono paesi in cui è una forma di competizione diffusa, come Belgio e Germania. (...)

Fonte: Il Giornale di Vicenza

Nessun commento:

Posta un commento