La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 25 agosto 2014

Nasce il progetto “Incontri Franco Italiani” per la promozione dei valori della Francofonia‏

NASCE IL PROGETTO “INCONTRI FRANCO ITALIANI” PER LA PROMOZIONE DEI VALORI DELLA FRANCOFONIA

Un modo di condividere i valori della francofonia e far conoscere le nazioni e le comunità che vi aderiscono con particolare attenzione verso le principali comunità immigrate come quella romena, marocchina ed egiziana

Marco Baratto di Mulazzano, lancia il progetto“Incontri Franco Italiani” per la promozione dei valori della franconia nel Lodigiano. Gli “Incontri Franco Italiani” non sono una nuova associaizone ma , partendo dalla collaborazione dell'Associazione Culturale Euromediterranea, vogliono sviluppare in accordo con singole persone , associazioni , enti culturali , enti locali dei momenti di approfindimento, divulgazione e consocenza delle Nazioni o delle Comunità che si riconsocono nei valori della francofonia.

La parte centrale e dominante sarà ovviamente rappresentanta dal cementare i legami tra Italia e Francia ma , proprio per la natura aperta e per i valori a cui si ispira il progetto “Incontri Franco Italiani” mira a essere un momento aggregativo e di conoscenza con le singole comunità dei Paesi che oggi fanno parte del grande universo della francofonia. Un modo per aprire sempre di più le nostre realtà ed i nostri paesi nei quali vivono sempre di più nazionalità diverse molte delle quali però accomunate da una appartenza al modo francofono.
Basti solo a titolo di esempio ricordare le comunità marocchine, egiziane o, per rimanere tra quelle comunitarie la romena. Sono tutte comunità che per presenza numerica rappresentano una parte significativa nel nostro territorio ed i Paesi di orgine di questi “nuovi italiani”si riconsocono pur essendo diversi per lingua o credo religioso nei valori di libertà e democrazia sostenuti dalla francofonia. Attraverso gli “Incontri Franco Italiani” si vuole contribuire a rafforzare non solo i vincoli di amicizia tra i Popoli ma a far conoscere e divulgare nel lodigiano la storia , gli usi ed i costumi di queste comunità ( e di tante altre) che vivono accanto a noi. Questo obbiettivo di essere un ponte tra questi “nuovi italiani” si vuole portarlo a compimento attraverso i valori professati dalla francofonia.

Gli“Incontri Franco Italiani” , come si è detto non sono una nuova associazione, ma una progetto che per essere realizzato collaborarrano con le diverse associazioni comunitari presenti sul territorio per sottolinare questi valori comuni Primo appuntamento a Settembre nel lodigiano con un evento dedicato al centenario della Prima Battaglia della Marna

Il Progetto in un primo tempo interesserà il territorio lodigiano e quello del sud milano .e del Cremonese e del Magentino Successivamente si valuteranno altre zone della Lombardia dove svolgere eventi sempre nello spirito della collaborazione con associazioni o enti espressione del territorio.

Progetto "Incontri Franco Italiani"

Nessun commento:

Posta un commento