La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

venerdì 19 settembre 2014

Famiglia rumena a Catanzaro per un futuro migliore

Città ideale per costruire l'identità di una famiglia Catanzaro

Catanzaro città accogliente e ospitale. Ed è a Catanzaro che una famiglia rumena ha riposto tutte le speranze per un futuro migliore. Mario e Ionela sono arrivati in Italia 8 anni fa da Calarasi, il paese più povero del Sud della Romania. Arrivati a Roma, hanno sempre vissuto in condizioni precarie, facendo lavori saltuari, che a mala pena gli hanno consentito di poter pagare l’affitto di una piccola stanza in cui hanno vissuto con i loro due figli Andrea (9 anni) e Cristian (5anni). A Mario, Ionela Andrea e Cristian basta davvero poco per poter vivere come tutti noi, con quel senso di dignità che spesso è mancato loro in questi anni.

Ecco perchè tre giovani Rosanna Verdiglione, Chiara Zanellati e Daniele D’Ercole hanno deciso di individuare Catanzaro come città ideale in cui questa famiglia può costruire la sua identità. Le condizioni di vita sono certamente diverse e il contatto umano assicura la possibilità di creare intorno una rete di solidarietà. Qualche giorno fa la famiglia è stata accolta da una comunità parrocchiale della città e da oggi sono tutti impegnati a garantire la possibilità di trovare un lavoro e condizioni di vita adeguate.

Fonte:Catanzaro Informa

Nessun commento:

Posta un commento