La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 22 ottobre 2014

1° Conferenza nazionale Cosmocity

Comunicato stampa

Promuovere il dialogo interreligioso, approfondire il tema delle città interculturali, analizzare i processi di integrazione sociale dei migranti. Questi gli obiettivi della 1° Conferenza nazionale ‘Cosmocity - Migrazioni, religioni e città interculturali. Le celebrazioni di Divali: un’occasione per promuovere il dialogo interreligioso’ che si svolgerà il 23 ottobre 2014 a partire dalle ore 10,00 presso la Sala Protomoteca del Campidoglio a Roma.

Con il patrocinio di Regione Lazio e Roma Capitale, realtà che operano a sostegno dei processi di integrazione, rappresentanti della grandi religioni del mondo e Istituti di cultura presentano il primo grande incontro cittadino sui temi dell’intercultura e del dialogo interreligioso che si svolgerà in corrispondenza di Divali ‘Festa della Luce’ , ricorrenza religiosa di origine induista, festività nazionale in India e in altri Paesi del Sud-est asiatico, ormai celebrata pubblicamente anche dalle comunità immigrate in alcuni Paesi occidentali.

La conferenza sarà articolata in tre sessioni: due mattutine, dalle ore 10,00 alle 13,30 e una pomeridiana dalle ore 16,30 alle 19,30. Saluti e interventi delle Istituzioni apriranno i lavori della mattina che proseguiranno con approfondimenti e scambi di buone pratiche sui temi dell’intercultura e del dialogo interreligioso. La sessione pomeridiana sarà dedicata a un incontro simbolico e celebrativo della ricorrenza di Divali in cui rappresentanti istituzionali, religiosi e delle comunità immigrate offriranno un loro contributo e accenderanno insieme una lampada simbolo di Pace Universale.

L’evento è promosso da Programma integra s.c.s., Religions for Peace Italia, Fondazione Roma Solidale, Tathata Edizioni, Fondazione ISKCON (International Society for Krishna Consciousness) Italia, Unione Induista Italiana, Comunità Yogadharma, Comunità Tibetana in Italia Onlus, Brahma Kumaris World Spiritual University, Ananda Europa, Ananda Marga Italia, Master di I livello in Religioni e mediazione culturale dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Programma della giornata

Per partecipare alle sessioni mattutine è necessario inviare una e-mail di adesione a:segreteria@programmaintegra.it

Per informazioni:
Per le sessioni mattutine:
Programma integra – segreteria@programmaintegra.it – 0678850299
www.programmaintegra.it

Per la sessione pomeridiana:
Tathata Edizioni – info@tathataedizioni.it
www.tathataedizioni.it

Nessun commento:

Posta un commento