La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

giovedì 30 ottobre 2014

Europei per l'Italia: Rumeni andate a votare ma in futuro si usi il voto elettronico in tutta Europa

EUROPEI PER L'ITALIA : RUMENI ANDATE A VOTARE MA IN FUTURO SI USI IL VOTO ELETTRONICO IN TUTTA EUROPA

Domenica 2 e domenica 16 Novembre si svolgeranno le elezioni presidenziali in Romania alle quali sono chiamati anche molti cittadini residenti all’Estero. Il nostro Movimento non esprime un voto di preferenza per la prima votazione per un determinato candidato ma chiede ai tanti rumeni della diaspora di recarsi alle urne per il bene del Paese e del suo futuro Europeo. Allo stesso tempo, ai prossimi Governanti chiediamo un impegno concreto per rendere effettivo il voto dei rumeni della diaspora.

Il suggerimento che proponiamo è semplice e concreto . Si tratta di usare lo stesso metodo usato per le elezioni presidenziali francesi per i propri concittadini residenti all’estero vale a dire il voto via internet attraverso gli stessi criteri di sicurezza adottati dai nostri cugini francesi .

Questo sistema permetterebbe a tutti i rumeni all’estero di votare senza muoversi da casa e allo stesso tempo permetterebbe un notevole risparmio allo Stato.

Lo stesso sistema di voto potrebbe essere promosso anche in Italia per gli italiani che vivono in diaspora.

Marian Mocanu
Europei per l’Italia
www.europeiperlitalia.it
info@europeiperlitalia.it
europeiperlitalia@pec.it
Cell: 347 41 66 068

Elenco seggi elettorali predisposti in Italia per le elezioni presidenziali della Romania
----------------------------------------------

Leggi anche:
Presidenziali in Romania, i cittadini rumeni potranno votare anche a Varese
CANAVESE - La comunità romena al voto per il presidente

1 commento:

Anonimo ha detto...

Troppo pochi i seggi elettorali., per permettere a tutti il voto. ma ai poltici rumeni, che hanno permesso un'emigraziane incontrollata, vera e propria diaspora, mandando milioni di concittadini a fare sacrifici, spesso in condizioni di sfruttamento, hanno permesso a delinquenti e nomadi di venire in italia e d' infangare l'immagine della maggior parte dei cittadini rumeni, non credo possa interessare. L'unica politica è stata quella di accogliere industrie decotte o che sfruttano i rumeni in loco e promettore invisibili lavori d'infrastrutture, quali le autostrade.Buona sorte Romania!

Posta un commento