La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 26 ottobre 2014

Presentazione del libro Grammatica d'uso della lingua romena, (livelli A1-B2) di Valentina Negritescu e Nicoleta Nesu, Casa Editrice Hoepli

ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMA

invita alla
presentazione del libro

Grammatica d’uso della lingua romena
(livelli A1-B2)
di Valentina Negritescu e Nicoleta Nesu

30 ottobre 2014, ore 18.00
Accademia di Romania. Biblioteca
(P.zza José de San Martin, no. 1)
___________________________________________

COMUNICATO STAMPA

Presentazione del libro Grammatica d’uso della lingua romena, (livelli A1-B2) di Valentina Negritescu e Nicoleta Nesu,
Casa Editrice Hoepli, giovedi 30 ottobre 2014, ore 18.00,
l’Accademia di Romania, Biblioteca (P.zza José de San Martin, no. 1).

Intervengono:
Dott. Giovanni Ulrico Hoepli, Amministratore della Casa Editrice Hoepli
Dott. Marco Sbrozi, Direttore editoriale Hoepli
Prof. Luisa Valmarin, Università La Sapienza, Roma
Prof. Angela Tarantino, Università La Sapienza, Roma
Prof. Valentina Negrițescu, Università degli Studi di Milano
Prof. Nicoleta Neșu, Università La Sapienza, Roma

Grazie alla chiara ed efficace spiegazione dei contenuti teorici, la Grammatica d’uso della lingua romena è un manuale di facile utilizzo, finalizzato a un uso corretto della lingua e all’acquisizione di una immediata competenza comunicativa per i livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il testo è articolato in 93 unità, ognuna delle quali presenta un singolo aspetto della grammatica romena, in un’ottica di progressione didattica; quando necessario allo stesso argomento sono dedicate più unità. Ogni unità è strutturata su doppia pagina: su quella di sinistra lo studente trova la spiegazione della regola, presentata in forma graficamente chiara e corredata di frasi d’esempio; sulla pagina di destra sono proposti esercizi di diversa tipologia sempre relativi ai contenuti grammaticali affrontati nella pagina a fianco. Ogni dieci unità, sono presenti esercizi di riepilogo utilizzati come strumento di controllo per la verifica dei progressi raggiunti. Completano il testo: una sezione di test di livello A2-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e un’appendice con tabelle grammaticali riepilogative declinazione dei sostantivi, degli aggettivi e dei pronomi; coniugazione dei verbi regolari e irregolari nei diversi modi e tempi e con un elenco di falsi amici.

Valentina Negritescu, laureata in lingue e letterature straniere all’Università di Bucarest, ricopre dal 1995 l’incarico di lettore di lingua romena presso l’Università degli Studi di Milano. Per Hoepli ha pubblicato: Dizionario di romeno (2007) e, con Davide Arrigoni, Grammatica romena (2009), I verbi romeni (2011) e Italiano per romeni (2012).
Nicoleta Nesu, laureata in inglese e romeno, con dottorato in filologia (2004), insegna linguistica generale e semiotica del testo presso l’Università Babes-Bolyai di Cluj-Napoca (Romania). Attualmente, è lettore di lingua romena, per a/ccordo culturale, presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato diversi libri e numerosi studi e articoli di specialità in Romania e all’estero.

Ufficio stampa,
Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento