La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 24 novembre 2014

Concerto Clara Cernat - Thierry Huillet in occasione della Festa Nazionale della Romania‏

Accademia di Romania in Roma

In occasione della

Festa Nazionale della Romania

Vi invita al concerto straordinario

Clara Cernat – Thierry Huillet

violino-pianoforte

Venerdì, 28 Novembre, 2014, ore 18.30

Sala Concerti

Piazza José de San Martin no.1, 00197 Roma

In programma :

Henryk Wieniawski: Polonaise Brillante

Camille Saint-Saëns: Danse macabre

George Enescu: Sarabanda per violino solo

Ion Scarlatescu: Bagatelle

Thierry Huillet: Două colinde, Le Petit Prince (frammenti)

Niccolò Paganini: Cantabile

Ciprian Porumbescu: Balada

George Gershwin: Rhapsody in blue

(trascrizione per violino e pianoforte: Thierry Huillet)

La violonista rumena Clara Cernat e il pianista francese Thierry Huillet sono un duo affiatato, ma ciascuno dei due artisti conserva la propria fortissima individualità.

Thierry Huillet, pianista francese è tra l'altro un perfetto conoscitore della lingua e della cultura romena: compositore versatile, riveste il raro ruolo di compositore ed esecutore in frangenti musicali molto diversi, dal cameristico alla concertazione dell'opera e della musica scritta per balleto e per il teatro. Primo premio nel 1997 al Cleveland International Piano Competition (USA), nel 2000 è stato scelto dal Consiglio d'Europa come interprete ufficiale dell'Inno europeo. Parallelamente alla sua carriera di pianista concertista, Thierry Huillet conduce un importante carriera di compositore caratterizzato da un linguaggio personale e moderno, lontano da mode e clichés. Le sue opere (commissionate anche da istituzioni quali Radio France) sono state eseguite nei cinque continenti, sono edite dalle Edizioni Alphonse Leduc di Parigi.

Clara Cernat, rappresentante della brillante scuola violinistica rumena e allieva del Maestro Stefan Gheorghiu, ha ottenuto i più alti riconoscimenti all'Accademia di Musica di Bucarest, si è poi perfezionata con il leggendario Tibor Varga. Le registrazioni di suoi concerti sono state trasmesse da emittenti radiofoniche come la BBC, France Musiques, Deutsche Welle e Radio Romania. Il suo repertorio eclettico, il gusto per le opere belle e rare, le sono valse l'attenzione e l'unanime riconscimento della critica specializzata. Si è esibita spesso come solista, ma il suo più grande amore è la musica da camera.

In coppia con il marito, il pianista e compositore Thierry Huillet, forma un acclamato duo accolto nel corso delle ultime stagioni nelle principali sale da concerto di tutto il mundo: National Center for Performing Arts di Pechino, Opéra di Hanoï, Teatro Liceo e Auditorio di Barcelona, Teatro Coliseo in Buenos-Aires, Théatre de la Monnaie- Bruxelles, Salle Gaveau, Théatre du Chatelet-Parigi. Insieme hanno tenuto numerosi recitals in Giappone, Cina, Stati Uniti, Vietnam, Brasile, Argentina, Libia, Tunisia, Corea e in tutta Europa, si sono esibiti anche in importanti festival.

Vincitori entrambi di prestigiosi concorsi internazionali (Primo Premio al Cleveland International Piano Competition, USA, per Thierry Huillet, Primo Premio Al Concorso Internazionale J. S. Bach per Clara Cernat), sono uniti nella vita e in scena.

Nessun commento:

Posta un commento