La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

venerdì 14 novembre 2014

Dacia Nicolaiana: da Bari una storia d’amore nata 10 anni fa

L’associazione socioculturale italo-romena presieduta da Paula Mitrache

11/11/2014

L’associazione socioculturale italo-romena DACIA NICOLAIANA che ha sede in Bari, oggi compie 10 anni. In questi anni si è occupata in prima linea di mediazione culturale e integrazione in riferimento alla vasta comunità di immigrati romeni in Puglia, così come ha promosso un continuo dialogo interculturale verso tutte le componenti sociali presenti sul territorio. Ciò è stato possibile grazie allo strenuo impegno dei suoi associati e della sua Presidente Paula Mitrache, artista romena del mondo della musica nota in tutto il mondo con il nome d’arte di Haiducii.
Paula Mitrache affida il senso di questi dieci anni di attività ad una riflessione che vuole condividere con i membri dell’Associazione e con quanti in questi anni hanno sostenuto dall’esterno la sua azione costante: “Dieci anni non sono tanti ma non sono neanche pochi: sono quanto basta per formulare un primo bilancio nella vita di una Associazione che vede impegnate diverse persone nel tentativo di vincere una sfida, quella di contribuire al difficile processo di integrazione delle migliaia e migliaia di cittadini che particolari condizioni politiche, economiche e sociali hanno costretto a lasciare il proprio paese, la Romania, alla ricerca di un diverso luogo – nel nostro caso l’Italia – nel quale costruire il proprio futuro e quello dei propri figli. Senza dubbio c’è ancora tanto lavoro da fare – da parte nostra così come da parte di tutte quelle Associazioni che come noi sono impegnate sul territorio nazionale - ma possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati conseguiti finora. Le vie del dialogo multiculturale sono ormai aperte e sono ogni giorno sempre più frequentate. Certamente quello che siamo riusciti a fare rappresenta soltanto una piccola goccia nel grande mare di interventi, attenzioni, cure, di cui è meritevole una immensa comunità costretta a vivere l’esperienza della Diaspora; tuttavia siamo soddisfatti dei risultati conseguiti perché essi sono il frutto di un amore e di un impegno incondizionati condivisi da ciascuno dei nostri membri. Auguriamo a noi stessi, e a tutti coloro – romeni e italiani - che hanno collaborato con noi in questi 10 anni, di riuscire ad arricchire sempre di più questo dialogo, affinché la civiltà della Pace e dell’Amore fra i Popoli possa prosperare sempre più.”
In questi dieci anni l’attività dell’Associazione socioculturale italo-romena “Dacia Nicolaiana” ha rivolto su vari fronti l’impegno collettivo degli associati e quello personale della Presidente Paula Mitrache: dalla messa a disposizione della sede associativa per operazioni elettorali riguardanti il diritto di voto dei romeni all’estero, all’attività di promozione della cultura e del patrimonio ambientale della Romania, agli interventi diretti a sostegno di cittadini romeni in difficoltà, alla partecipazione a meeting istituzionali di vario genere, ecc.; il tutto sempre in un continuo e proficuo dialogo con il contesto italiano nel quale l’Associazione opera e anche con le altre minoranze straniere presenti sul territorio.
Nel festeggiare il suo decennale, l’Associazione Dacia Nicolaiana prosegue nella sua attività di servizio a favore della comunità romena comunicando che il prossimo 16 Novembre si svolgeranno anche in Italia le operazioni di ballottaggio per la elezione in Romania della carica di Presidente della Repubblica. Il voto riguarda i due candidati Victor Ponta e Klaus Iohannis. A Bari per i cittadini romeni sarà possibile votare presso l’Ufficio della Regione Puglia sito in via Paolo Aquilino n. 3. A Foggia ci si potrà rivolgere presso l’ufficio preposto in via Candelaro 102/B, mentre in Sardegna - regione con cui l’Associazione Dacia Nicolaiana intrattiene da qualche anno un intenso rapporto di amicizia - le operazioni di voto si svolgeranno a Cagliari presso l’ufficio preposto in via Roma 145.

Fonte: I like Puglia

Nessun commento:

Posta un commento