La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

sabato 15 novembre 2014

Europei per l'Italia : sistema di voto romeno all'estero da cambiare ma ora serve un rinnovamento

Il Movimento Europei per l’Italia nell’approssimarsi del ballottaggio delle elezioni presidenziali della Romania riafferma la necessità di riformare il sistema di voto all’estero che come concepito ora risulta di fatto inutile e fonte di spiacevoli polemiche . La nostra posizione è chiara , cosi come concepito ora il sistema elettorale per la diaspora non è utile per il paese, costoso e non pratico. Il primo passo sarebbe l’introduzione dell’anagrafe obbligatoria dei residenti all’estero (come avviene per italiani e francesi ad esempio) gestita dai consolati e il conseguente voto per corrispondenza o elettronico con gli stessi protocolli previsti per i francesi all’estero.

Pertanto chiediamo al futuro Presidente della Repubblica di impegnarsi per questa riforma che sarebbe un vero passo di innovazione nei rapporti tra la Romania e la sua diaspora . Rimane il fatto che cambiare le regole a poche ore dal voto è praticamente impossibile e scorretto quindi pur rimanendo nella nostra posizione di criticità nei confronti dell’attuale sistema elettorale per la diaspora lasciamo i cittadini rumeni libertà di recarsi o meno alle urne e qualora decidessero di farlo speriamo che il loro voto sia un messaggio di rottura e rinnovamento con il recente passato.

Marian Mocanu
Europei per l’Italia
www.europeiperlitalia.it
info@europeiperlitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento