La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 5 novembre 2014

Infomigranti: corso gratuito di giornalismo a Roma. Iscrizioni entro il 30/11

Infomigranti: corso gratuito di giornalismo e comunicazione interculturale promosso dal giornale online Piuculture a Roma

La redazione di Piuculture – www.piuculture.it – giornale online sui migranti che vivono, studiano e lavorano a Roma, seleziona 6 giovani di origine straniera per un Laboratorio di giornalismo e comunicazione interculturale.
Il corso gratuito sarà finalizzato a una campagna di informazione sui servizi per gli stranieri nel territorio del Municipio II di Roma e verrà realizzato da gennaio a luglio 2015 con il patrocinio del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza, Università di Roma grazie ai fondi stanziati attraverso l’Otto per Mille dalla Chiesa Valdese.

I giovani selezionati verranno formati alle tecniche di giornalismo e comunicazione interculturale e matureranno le seguenti competenze:

scrittura per il web
utilizzo del CMS WordPress
ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca (SEO)
social media marketing
Alla formazione teorica verranno affiancate:

esercitazioni pratiche e redazione di articoli per il giornale
mappatura dei servizi di base per gli stranieri nel Municipio II
costruzione di una campagna informativa multilivello e multilingua diretta alle comunità presenti sul territorio.
Agli studenti del CoRis potranno essere riconosciuti Crediti Formativi Universitari (CFU).
A tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle attività previste dal corso gratuito di comunicazione interculturale, sarà riconosciuto un attestato di partecipazione al termine delle lezioni.

Requisiti:

almeno 18 anni compiuti
buona conoscenza della lingua del paese d’origine.
ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta (livello C1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
competenze informatiche di base (Word, posta elettronica, ricerca internet).
Impegno richiesto:

disponibilità ad una lezione settimanale di 2 ore (zona Piazza Fiume) per un totale di 60 ore
attività sul campo (per un totale di 100 ore)
Modalità di partecipazione
Gli interessati al corso gratuito di giornalismo e comunicazione interculturale possono inviare la domanda di partecipazione via e-mail all’indirizzo infomigranti.piuculture@gmail.com entro e non oltre il 30 novembre 2014 secondo la domanda allegata.
A questa dovrà essere affiancato:

breve CV (massimo 1800 battute spazi inclusi, che contenga: studi intrapresi, eventuale attività lavorativa, competenze informatiche, conoscenze linguistiche);
breve lettera motivazionale (900 battute spazi inclusi).
I candidati prescelti verranno invitati a un colloquio di selezione nella sede di Piuculture in via Aniene 26/a, Roma. Solo i candidati selezionati saranno contattati.

Scarica il bando
Scarica la domanda di partecipazione

Nessun commento:

Posta un commento