La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

martedì 25 novembre 2014

Integr/Arti. Percorsi di condivisione del patrimonio museale

24/11/2014 - Visite guidate gratuite al Museo civico d'arte in francese, spagnolo, rumeno
Palazzo Ricchieri, sede del Museo civico d'arte Corso Vitorio Emanuele n. 51, Pordenone

 Il Museo d’Arte di Pordenone racconta la sua storia, i suoi artisti e le sue opere in una serie di visite guidate adottando il multilinguismo, e in particolare lo fa parlando in francese, spagnolo, rumeno. Lo scopo è quello di rendere partecipe del patrimonio museale e della cultura di riferimento in particolare le comunità di immigrati presenti sul territorio pordenonese, ma anche quanti, semplicemente, avessero il piacere di esercitare una seconda lingua e di approfittarne per riscoprire le collezioni museali pordenonesi. In questi mesi infatti 18 disoccupati, molti dei quali stranieri, hanno prestato servizio presso le sedi museali civiche e ora, ad arricchimento della stessa esperienza lavorativa, si fanno partecipi di un momento formativo e di scambio inter-culturale, mirante a divulgare i contenuti storici e culturali delle collezioni civiche. Si tratta di una serie di traduzioni nelle rispettive lingue di provenienza (francese, spagnolo, albanese, croato, rumeno) di una breve spiegazione delle collezioni museali, e di una serie di visite guidate aperte a tutti e a ingresso gratuito, condotte dal conservatore dott.ssa Isabella Reale affiancata, per la traduzione simultanea dagli stessi lavoratori secondo il seguente programma: venerdi 28 novembre, ore 15.30, visita guidata in spagnolo (castigliano) venerdi 28 novembre, ore 17.00, visita guidata in rumeno domenica 30 novembre, ore 15.30, visita guidata in lingua francese, swahili È un’iniziativa realizzata in collaborazione tra il Museo e la Cooperativa Sociale Ascaretto di Pordenone, che si svolge nell’ambito del progetto “Valorizzazione dei beni culturali ed artistici presenti nel Museo d’Arte di Pordenone” sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Pordenone, inserito nell’obiettivo 2 del programma operativo del Fondo Sociale Europeo (2007/2013). Ingresso gratuito. Gradita la prenotazione fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni contattare: Museo civico d'arte: 0434 392935 - 0434 392937 - museo.arte@comune.pordenone.it Cooperativa Ascaretto: tel. 0434 43048 - info@ascaretto.it

Comunicato stampa


Fonte: Adnkronos

Nessun commento:

Posta un commento