La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 11 gennaio 2015

Daniela Dumbrava – pittrice di origine rumena in Italia –“ Sensorial Art” by Irina Tirdea‏

Pittrice eclettica cromatica, cittadina italiana di origine romeno – tedesca, da piccola ha una grande passione per l’arte, forme e colori.

Laureata in Management e Belle Arte, frequenta successivamente diversi corsi di pittura, esponendo contemporaneamente.

Dedica l’arte allo stile informale e materico – cromatico in rilievo, usando le tecniche miste ma anche personali sperimentate da essa, su tela, legno, vetro, metallo, nonché le sculture in legno e resine.

La pittura di Daniela Dumbrava sembra contenere in sé le avvisaglie della materia che si trasforma, cambiando stato in piena sintonia con la sua personalità, estroversa e pronta a cogliere i fenomeni allo stato nascente, immaginative e sensoriali.

Nominata anche la “Sacerdotessa dei colori”, le sue opere sono state esposte sia sul territorio nazionale che internazionale come: Grecia, Germania, Romania, Francia, Belgio, Italia.

Riceve la nomina di dott.ssa in arte, all’Accademia Internazionale d’Arte e Cultura “Alfonso Grassi” di Salerno , successivamente quella di Delegata Campana dell’Associazione di Promozione Sociale Federico II, capeggiata da Michele Loiacono, istituita a Bari, nonché Direttore Artistico della Biennale Internazionale d’Arte in Umbria.



Artista europea Daniela Dumbrava espone assiduamente in importanti sedi pubbliche e private, musei e gallerie.

Organizzatrice di eventi e del primo Symposio D’arte Contemporaneo con la partecipazione degli artisti provenienti dai paesi arabi a Pontecagnano (Sa), ha riscontrato un successo internazionale.

E’ stata inserita come artista internazionale nel Catalogo “I Segnalati” di dott. Salvatore Russo, presentato a Bruxelles nel 2012.

Vince varie premi e importanti riconoscimenti.

Attualmente vive a Salerno dove continua la sua attività con grande passione, sperimentando ancora altre tecniche pittoriche, in quanto vorrebbe promuovere una nuova corrente:
“ Sensorialismo materico nell’arte contemporanea”.

“IO e la mia arte, amore inseparabile. Tanto coinvolgente da far diventare reale l’irreale. Sentire palpitare la materia fra le dita, considerarla viva, parte di me.
IO e la mia arte siamo un corpo solo!”, dichiara Daniela Dumbrava.
"Colours and emotions" - la personale di Daniela Dumbrava ad A...

Video dell'inaugurazione della mostra di Daniela Dumbrava "Colours and emotions" ad Arte in Banca

https://www.youtube.com/watch?v=fp8dWnUrqp0
https://www.facebook.com/video.php?v=596840507129135&set=vb.380673522079169&type=2&theater

Nessun commento:

Posta un commento