La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

giovedì 8 gennaio 2015

Presentazione del libro “Albert Camus. Una vita per la verità” di Virgil Tanase‏

Cari amici dell’accademia

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro

Albert Camus. Una vita per la verità

di Virgil Tanase

Castelvecchi Editore, 2013

Martedì, 13 Gennaio 2015, ore 18.30,

l’Accademia di Romania, Biblioteca
(P.zza José de San Martin, no. 1).

Intervengono:

Virgil Tănase - autore

Alessandro Bresolin - traduttore

Daniela Crăsnaru – Direttore del programma, Accademia di Romania

L’avere a che fare con un pensatore come Camus, lo scrittore e il filosofo, uno degli autori più importanti del Novecento, richiede il confrontarsi con la ricerca della verità, come suggerisce del resto il sottotitolo del libro di Virgil Tanase, aggiunto all’edizione italiana e assente in quella originale: Una vita per la verità.

Virgil Tanase è nato a Galati, in Romania, è scrittore e uomo di teatro. Ha studiato Lettere all’Università di Bucarest e Regia all’Accademia d’Arte Nazionale. Autore di una tesi di semiologia del teatro, relatore Roland Barthes, si trasferisce in Francia nel 1977 e inizia a scrivere in francese. Vincitore del Premio per la Letteratura dell’Unione Latina e del Premio di Drammaturgia dell’Accademia di Romania, ha scritto quindici romanzi. Professore in diverse scuole di teatro, insegna Storia dello spettacolo presso l’Institut International de l’Image et du Son. Ha realizzato oltre trenta spettacoli in Francia e in Romania, adattando per il teatro testi molto diversi, da Balzac a Dostoevskij, da Proust a Čechov.

Accademia di Romania a Roma

Nessun commento:

Posta un commento