La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 9 febbraio 2015

Cohousing minori stranieri e anziani: al via candidature‏

Sono aperte le selezioni per i destinatari di Homefull, il nuovo progetto di Programma integra che darà il via ad una sperimentazione trimestrale di cohousing tra giovani migranti ed anziani residenti a Roma.

Il progetto è realizzato da Programma integra in collaborazione con la Cooperativa Sociale Meta Onlus, che si occuperà del coinvolgimento delle realtà territoriali che operano a favore dei cittadini anziani; è finanziato dalla Regione Lazio – Politiche Sociali, Autonomie, Sicurezza e Sport, area ‘Impresa Sociale e Servizio Civile’, nell’ambito dell’avviso ‘Innova Tu: la nuova sfida dell’innovazione sociale’.

Le attività progettuali prevedono l’attivazione di due percorsi formativi propedeutici all’esperienza del cohousing, la formazione coinvolgerà tutti i destinatari in attività di socializzazione congiunte, allo scopo di facilitare la relazione e verificare l’effettiva compatibilità tra le ipotetiche coppie destinate alla coabitazione; è prevista un’indennità di frequenza per i giovani migranti che accederanno alla formazione, agli anziani verrà riconosciuto un contributo mensile per le spese domestiche.

Le coppie scelte per l’attivazione del percorso trimestrale di cohousing saranno 5; l’anziano dovrà ospitare il giovane in casa propria, nel rispetto della privacy e degli impegni dell’ospite; ai giovani migranti sarà richiesto di trascorrere del tempo con l’anziano che lo accoglie e svolgere per lui piccole mansioni di aiuto quotidiano; l’obiettivo della sperimentazione è quello di poter coniugare le necessità degli anziani in situazioni di solitudine e quelle dei giovani stranieri giunti in Italia privi di una casa e di una rete famigliare.

Per la candidatura alle selezioni, è richiesta una buona padronanza della lingua italiana; i giovani migranti, interessati a partecipare e motivati nello sperimentare questo nuovo modello di convivenza interculturale e intergenerazionale, dovranno inviare la scheda di candidatura entro il 12 febbraio 2015 all’indirizzo e-mail: segreteria@programmaintegra.it, oppure al numero fax 0678393696.

Le selezioni si terranno a Roma, presso il Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale di Roma Capitale, sede di Programma integra, in via Assisi 41, dal 16 al 20 febbraio 2015, dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

Per iscrizioni e informazioni:
Tel. 0678850299
Fax: 0678393696
E-mail: segreteria@programmaintegra.it

Per maggiori informazioni consulta la scheda progetto di Homefull.

Programma integra
Via Assisi, 41 – 00181 Roma
Tel. 06.7885.0299
Fax. 06.7839.3696
www.programmaintegra.it 
E-mail: info@programmaintegra.it

Nessun commento:

Posta un commento