La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 15 febbraio 2015

Proposta per una targa a Milano in onore di Iancu di Hunedoara‏

Milano ospita una grande comunità romena. Questa realtà è presente ad ogni livello sociale e professionale e contribuisce alla crescita della nostra città. I legami tra la terra di Romania e la Città di Milano affondano le loro origini nel passato ed in una storia comune che ha unito lombardi e romeni . Nella prospettiva di riallacciare le pagine di questa storia comune non si può dimenticare la presenza a Milano di Iancu di Hunedoara, principe della Transilvania, figlio di un nobile romeno di Tara Hategului, che aveva uno stretto legame con la famiglia dei Visconti, cimentando i rapporti con Francesco Sforza con il quale rimase in buoni rapporti per tutta la vita e soggiornando a Milano per diversi anni .

Tale premessa serve a sollecitare le autorità competenti della città perché attraverso un segno, una lapide, o una targa venga ricordata la presenza del nobile romeno Iancu di Hunedoara a Milano magari nei pressi di quel Castello Sforzesco (ad esempio nel parco Sempione) che lo vide ospite e protagonista di una delle tante pagine dell’amicizia italo romena

Dott Marco Baratto

Associazione Culturale Euromediterranea

Nessun commento:

Posta un commento