La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 1 marzo 2015

Formalizzata la richiesta affinchè la Città di Milano ricordi il condottiero transilvano Giovanni Hunyadi ( Iancu di Hunedoara)‏

L’Associazione Culturale Euromediterranea , presieduta dal Dott Marco Baratto, unitamente al “Movimento Europei per l’Italia” , presieduto dal Prof Marian Mocanu hanno formalizzato all’Assessore alla Cultura del Comune di Milano la richiesta affinché nella città di Milano sia ricodato con un segno visibile la presenza del condottiero transilvano Giovanni Hunyadi ( Iancu di Hunedoara). Nella richiesta si ricorda che nella Città di Milano vive una grande comunità romena. Questa realtà è presente ad ogni livello sociale e professionale e contribuisce alla crescita della nostra città. I legami tra la terra di Romania e la Città di Milano affondano le loro origini nel passato ed in una storia comune che ha unito lombardi e romeni . Nella prospettiva di riallacciare le pagine di questa storia comune non si può dimenticare la presenza a Milano di Iancu di Hunedoara (in Italiano Giovanni Hunyadi), principe della Transilvania, figlio di un nobile romeno di Tara Hategului, che aveva uno stretto legame con i Visconti con i quali rimase in buoni rapporti per tutta la vita soggiornando anche a Milano tra il 1431 e il 1433 .

Affinchè questo legame con la storia venga ricordato, le due associazioni prongono la presenza del nobile tran silvano venga onorata con una targa da apporsi nei pressi del Castello Sforzesco se ciò non fosse possibile venga dedicata a questo personaggio una delle vie interne al Parco Sempione oppure nello spirito di EXPO 2015, legata al tutela del pianeta, la possibilità di procedere alla piantumazione di una pianta in questo Parco in ricordo di questo personaggio.

Dott Marco Baratto
Associazione Culturale Euromeditarranea

Prof Marian Mocanu
Movimento “Europei per l’Italia”

Nessun commento:

Posta un commento