La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

sabato 21 marzo 2015

Messa ortodossa martedì a Forza D'Agrò

di Giuseppe Puglisi - venerdì 20 marzo 2015
Gabi Ciobanasu

FORZA D’AGRO’ – Una messa col rito ortodosso sarà celebrata martedì prossimo 24 marzo alle ore 17 a Forza D’Agrò: il desiderio espresso dalla comunità romena di avere un luogo dove poter assistere alla messa secondo il proprio rito, è stata accolta dal sindaco di Forza D’Agrò, Fabio Di Cara, che ha assegnato la sala San Nicola del convento agostiniano dove appunto verrà celebrata per la prima volta nel comprensorio una messa con il rito bizantino della chiesa ortodossa romena.

La richiesta era stata esternata dalla comunità al console romeno dott.ssa Liliana Iacob presente a Forza D’Agrò in occasione della “Festa romena” celebrata su iniziativa della consigliera comunale di origine romena, Gabi Ciobanasu, con il coinvolgimento di gran parte della comunità romena della riviera jonica. C’era stata la disponibilità sia del sindaco per i locali, che del console per fare da tramite con il Patriarca affinché assegnasse un prete. Era anche intervenuto a sostegno della richiesta il ministro degli affari esteri della comunità rumena Angel Tîlvor.

E martedì celebrerà la sua prima messa a Forza D’Agrò padre Bogdan Voicu.

Fonte: Gazzetta Ionica

Nessun commento:

Posta un commento