La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 3 maggio 2015

Compositori romeni in contesto europeo‏, Silvia Sbarciu in concerto di pianoforte

In occasione della celebrazione della
Festa dell’Europa, l’Accademia di Romania vi invita al concerto per pianoforte

COMPOSITORI ROMENI IN CONTESTO EUROPEO sostenuto da

Silvia SBÂRCIU.

Il concerto si terrà Lunedi, 4 maggio 2015, ore 20.30, Sala Concerti, presso l’accademia – Piazza José de San Martin, 1 – 00197.

In programma:
Louis Coperin
Eduard Terenyi
Domenico Scarlatti
Tudor Feraru
George Enescu
Claude Debussy
Serghei Prokofiev

Silvia Sbârciu

Avendo una solida formazione internazionale, Silvia Sbârciu ha cominciato la sua preparazione musicale nella sua città natale di Cluj-Napoca (Scuola di Musica "Sigismund Toduţă" e Accademia di Musica "Gh. Dima"). Ha seguito la conosciuta istituzione di istruzione superiore musicale Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst in Mannheim (Germania) dove ha approfondito gli studi nella classe di Prof. Paul Dan. Stage professionali di pianoforte con grandi maestri del mondo dell'arte e alcuni insegnanti importanti (Karl Heinz Kämmerling dal Mozarteum di Salisburgo in Schleswig - Holstein Musikfestival, Lev Naumov dal Conservatorio di Mosca, Leon Fleischer alla Juilliard School of Music di New York, Konstantin Scherbakov, Dmitri Alexeev, Felix Gottlieb e Sviatoslav Pochekin in International Klavierakademie Murrhardt - Germania) hanno contribuito alla formazione del suo profilo artistico. La sua evoluzione è stata fortemente influenzata dalla partecipazione a IKIF (Keyboard Istituto Internazionale e Festival - New York, USA), dove ha lavorato con i pianisti Sontraud Speidel, Akiko Ebi, Asaf Zohar e il direttore Eduard Zilberkant.

Sia come solista, che come partner di musica da camera, ha partecipato a importanti festival: Festival "Autunno Musicale di Cluj", Festival "Mozart", "Festival di Interpretazione del Lied - Ionel Perlea" o 3. internationale Treossinger Tastentage di Trossingen, Germania, dove ha sostenuto un corso di maestria.

Oltre alla elevata attività solistica svolta insieme alle orchestre filarmoniche di Cluj - Napoca, Timisoara, Oradea, Sibiu, Targu Mures, Ploiesti, Brasov, ecc., sotto la direzione di Mihai Agafita, Ilarion Ionescu Galati, Paul Mann, Aurelio Canonici, Jozsef Horvath, Florentin Mihăescu, Janko Zsolt etc. e recitali solistici e concerti tenuti in Romania, Germania, Francia, Svezia, Stati Uniti, ecc, Silvia Sbârciu è conosciuta anche come un partner per musica da camera, dedicandosi con passione al rapporto testo letterario / testo musicale nel duo pianoforte-voce.

Accademia di Romania in Roma

Nessun commento:

Posta un commento