La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 11 maggio 2015

La mostra fotografica "A Casa (24 ore in 24 foto)" di Roxana Mihaly‏

Comunicato stampa

La mostra fotografica “A CASA (24 ore in 24 foto)” di Roxana Mihaly, organizzata dall’Istituto Culturale Romeno, l’Accademia di Romania in Roma e il Consolato Generale di Romania a Trieste.
La mostra si svolgerà dal 15 al 25 maggio 2015 presso la sede del Consolato Generale di Romania a Trieste, Via Udine, n. 11, 34132 Trieste, Italia.
Inaugurazione: 15 Maggio 2015, ore: 15:30

A CASA
(24 ore in 24 foto)

La mostra fotografica “A CASA (24 ore in 24 foto) – racconta una giornata ideale trascorsa A CASA, in Romania.
Il ricordo di un’alba, la casa dei nonni, i giochi di un tempo, le persone o i diversi luoghi – tutti questi ricordi sono cristallizzati in una serie di 24 immagini. Esse vogliono ricostruire il corso di una giornata, nel posto vicino alla nostra anima che ognuno di noi considera A CASA.
In tale scenario, ogni fotografia visualizzata individualmente diventa portatrice di un certo bagaglio referenziale, portando con se la propria storia. Con il desiderio che le immagini risuonino nei cuori dei visitatori, risvegliando ricordi profondamente radicati nella memoria e spesso dimenticati da molto tempo, la mostra si propone di presentare un modo per accedere a questo mondo ideale.
L’esempio edificante e il fatto che ogni immagine racconta una storia attraverso la quale mira a risvegliare i ricordi radicati nell’anima, essendo inseparabilmente legata alla memoria emozionale. Il bisogno di narrazione articolato a sua volta dal senso suscita un’emozione, dando vita in ognuno di noi a un viaggio verso un ricordo di casa. Indipendentemente dalla modalità soggettiva dell’approccio di tale incursione, i passi seguiti diventano testimoni del nostro proprio percorso. Ci aiutano, da un lato, ad affrontare l’iniziazione nell’innaturale quotidiano e, dall’altro, a renderci conto che questo è solo apparentemente monotono e noioso.
In ultima analisi, riattivate attraverso l’innesco della memoria involontaria, le immagini vengono quindi investite di valore di catalizzatore dei sentimenti e di depositario dei ricordi.

La mostra si svolgerà dal 15 al 25 maggio 2015 presso la sede del Consolato Generale di Romania a Trieste, Via Udine, n. 11, 34132 Trieste, Italia.
Inaugurazione: 15 Maggio 2015, ore: 15:30

Roxana Mihaly è nata nel 1988 a Târgu Mureș. Attualmente frequenta il dottorato di ricerca in Storia d’Europa presso l’Università Sapienza di Roma e ha beneficiato nel 2012-2013 di una borsa “Vasile Pârvan” presso l’Accademia di Romania in Roma.
Appassionata di fotografia, nel 2012 si è laureata presso la Scuola Popolare d’arte di Târgu Mureș, dipartimento foto-video. Ha partecipato a numerose mostre collettive sia in Romania sia in Italia e nel 2014 ha vinto una menzione alla mostra internazionale Apollo International Photography, nella categoria Traditional Object.

Ufficio stampa,
Accademia di Romania
Roma, maggio, 2015

ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMA

Nessun commento:

Posta un commento