La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

sabato 6 giugno 2015

Cultura e arte romena in diaspora

Sarà dedicata all'associazionismo e alla cultura il prossimo fine settimana. Si inizia domani alle 10 in sala Toffoli con «Cultura e arte romena in diaspora» organizzata dall'associazione Daci si Romani (Daci e Romani, progenitori degli odierni romeni), con la collaborazione di vari enti.

Durante l'evento, che continuerà nel pomeriggio, vi saranno esposizioni di artisti romeni noti a livello internazionale. Al teatro Smeraldo dalle 20.45 toccherà alle premiazioni dei vincitori della nona edizione del premio di poesia Valeggio futura 2015, organizzato dal Comitato di biblioteca e che ha una sezione a tema (Vivere la libertà) e altre libere e per il dialetto.

Il concorso è legato alla Festa delle associazioni che si svolgerà domenica in piazza Carlo Alberto, con apertura degli stand del volontariato dalle 9,30 alle 19. Una settantina di associazioni presenterà la propria attività, dal karate alla danza, dalla esibizioni acrobatiche alle dimostrazioni di primo soccorso.

Non mancheranno il mercato arcobaleno dei bambini, gli stand enogastronomici, il cui ricavato andrà a favore di un progetto in Tanzania e tanta musica in serata con le band giovanili del Cea e il gruppo Dreamin' Liga. A.F.

Fonte: L'Arena

Nessun commento:

Posta un commento