La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

sabato 19 settembre 2015

Camera: incontro informale con delegazione commissione per i romeni all’estero

(AGENPARL) – Roma, 17 set 2015
Si è svolto oggi alla Camera un incontro informale tra deputati eletti all’estero e una delegazione di parlamentari componenti della Commissione per i romeni all’estero della Camera dei deputati della Romania.

L’incontro, condotto da Fabio Porta (PD) e al quale hanno perso parte Marco Fedi (PD), Fucsia Fitzgerald Nissoli (Per l’Italia), Laura Garavini (PD) e Alessandro Tacconi (PD), si è incentrato innanzitutto sui temi del raffronto tra il sistema italiano e romeno rispetto al voto all’estero. Sui temi del sistema elettorale, l’incontro ha messo in evidenza la responsabilità specifica degli eletti all’estero nella difficile gestione del rapporto tra il territorio estero e quello nazionale e l’importanza di una specializzazione sui temi della cittadinanza.

Sono inoltre emerse alcune questioni prioritarie per la delegazione ospite, quali la condizione della comunità romena in Italia, la più numerosa comunità straniera presente sul nostro territorio con oltre 1 milione di persone, con particolare riferimento alla presenza imprenditoriale e al tema del lavoro, nonché la necessità di un’ulteriore riflessione sull’attuazione della legislazione sulle adozioni internazionali di minori in stato di abbandono.

 Fonte:Agenparl

Nessun commento:

Posta un commento