La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

venerdì 25 settembre 2015

I giovani talenti della diaspora romena al Festival Propatria

Dal 26 settembre al 17 ottobre concerti e eventi a Roma

Roma, 25 set. (askanews) - I giovani talenti della diaspora romena al centro della quinta edizione del Festival Internazionale Propatria che prende il via il 26 settembre e fino al 17 ottobre darà vita ad una edizione speciale che celebra il primo lustro di attività.

Una importante manifestazione artistica internazionale, che ha come protagonisti i giovani talenti romeni della diaspora, che inviteranno sui loro palcoscenici anche artisti di diverse comunità residenti in Italia. Sono cinque gli eventi ed i concerti in programma che si svolgeranno in location d'eccezione al centro di Roma con ingresso gratuito. Dopo un anteprima in Toscana, con una master class e un concerto finale a Cetona dal 7 al 13 settembre, il Maestro Catalina Diaconu docente di pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia e direttore artistico del Festival, apre la rassegna con un concerto di musica classica tenuto dai suoi migliori allievi, il 26 settembre nel prestigioso cortile di Palazzo Chigi a Formello.

La manifestazione, nata per promuovere l'immagine autentica della Romania, soprattutto per incoraggiare i giovani talenti romeni che vivono all'estero, e per premiare coloro che hanno ottenuto risultati a livello di eccellenza in vari settori dell'arte, della scienza o dello sport, quest'anno apre le porte anche alle altre culture presenti nella capitale, dando vita ad uno spettacolo interculturale.

Fonte: Askanews

Nessun commento:

Posta un commento