La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 28 ottobre 2015

Ricordato il poeta Vasile Alecsandri a Magenta

Sabato 17 Ottobre 2015 presso la "Casa Giacobbe" sita nel Comune di Magenta si è svolta la commemorazione del poeta e statista romeno Vasile Alecasndri. La mattinata è iniziata con gli inni nazionali di Italia, Romania e della Ue . Dopo questo primo momento ha preso la parola il Sindaco di Magenta, Dott Marco Invernizzi, che ha voluto sottolineare l'importanza di questo evento nato dalla volontà del Dott Marco Baratto, Asociatia Nationala Cultul Eroilor e che il Comune di Maganta ha sostenuto. Una imporantaza che , nelle parole del Sindaco, si lega alla necessità di essere una comunità aperta e pronta a scoprire momenti di comune raccordo tra le varie Nazioni. Subito dopo ha preso la parola il Console Milosan , in rappresentanza del Consolato Generale di Romania a Milano, che ha ripercorso alcuni eventi e passaggi della vita di Vasile Alecsandri. Al termine di questi interventi ufficiali ha preso la parola il Dottor Marco Baratto, che ha ripercorso le principali tappe dei rapporti italo romeni durante il periodo 1848-1860 soffermandosi , in particolar modo sulla nascita dei Principiati Uniti di Moldavia e Valacchia e sulla missione diplomatica di Alecasandri in Francia , presso Napoleone III e presso la corte Piemontese di Vittorio Emanuele II. In particolar modo , il Dott Baratto ha parlato della presenza di Alecsadri sui luoghi delle principali battaglie del Risorgimento nazionale come Montebello della Battaglia, Palestro e Magenta e su come Alecsandri ricordò questi avvenimenti tramite le sue poesie.
Al termine della relazione. Il Console Milosan, il Sindaco Invernizzi e il Dottor Baratto si sono recati nel parco della Casa Giacobbe per procedere alla piantumazione di una pianta, offerta dal Dottor Baratto a nome dell'Asociatia Nationala Cultul Eroilor, in segno di amicizia tra Magenta e la Romania e in ricordo di Vasile Alecsandri, testimone oculare dello scontro del 4 Giugno 1859

Foto : (C) feliciafotoreporter

Nessun commento:

Posta un commento