La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

martedì 3 novembre 2015

Aeroporto d’Abruzzo: parte il nuovo volo Pescara-Bucarest di Wizzair

ottobre 30, 2015

Pescara. E’ stato attivato ieri sera, 29 ottobre, il nuovo collegamento aereo Pescara-Bucarest Otopeni: grazie ad un accordo siglato con la compagnia Wizzair, lo scalo di Pescara sarà collegato a quello rumeno due volte alla settimana, ogni giovedì e domenica, con arrivo da Bucarest alle 21.25 e partenza da Pescara alle 21.55.

Nella giornata transiteranno sullo scalo circa 200 persone tra arrivo e partenza, idem per le prossime settimane. La nuova tratta bisettimanale, sarà operata dalla Wizzair con aeromobili Airbus A320 da 180 posti. Le prospettive di lavoro o le opportunità di svago offerte dal ponte con il paese danubiano rispondono all’esigenza avanzata da imprenditori, operatori turistici e residenti di nazionalità rumena. Secondo i dati Istat, al 1° gennaio 2015, la popolazione rumena residente in Abruzzo equivale a 27.036 con una ripartizione del 30,1% di rumeni disseminati nella provincia teatina; 29,8% nell’aquilano; 21,6% nel teramano e 18,5% nel comprensorio pescarese.

“Con il nuovo collegamento – ha detto il presidente della Saga Nicola Mattoscio – si conseguono più obiettivi. Si diversifica ulteriormente la presenza dei vettori che operano nello scalo abruzzese. Si rafforzano i legami culturali e sociali con un paese molto affine alle nostre tradizioni. Si supporta l’attività di molti nostri imprenditori che hanno unità produttive in Romania. Si consolidano i rapporti del nostro sistema universitario con quello rumeno già esistenti da lungo tempo. Si apre significativamente per la prima volta ai legami con l’est europeo e ad una sua brillante e giovane compagnia aerea”.

Compagnia aerea in forte espansione, Wizzair, principale operatore a basso costo dell’Europa dell’est, dispone di una flotta di 53 aeromobili Airbus A320 di recente costruzione ed ha in ordine altri 59 aeromobili della stessa famiglia Airbus A320/A321. La rete dei collegamenti è estesa a 104 destinazioni in 36 paesi. Nel 2014 hatrasportato oltre 15 milioni di passeggeri.

Fonte: CityRumors

Nessun commento:

Posta un commento