La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

martedì 17 novembre 2015

Festa in Santa Liberata per gli Ortodossi romeni

Ortodossi romeni in festa (Quartieri)

Pistoia, 8 novembre 2015 - Chiesa Ortodossa Rumena in festa in Santa Liberata, accanto a San Bartolomeo. Anche quest’anno la comunità rumena ortodossa presente a Pistoia, ha potuto celebrare la sua festa. E per la prima volta sono stati indossati gli abiti tipici della tradizione popolare rumena. Per la comunità ortodossa è una data importante, perché ricorre la festa di San Michele e San Gabriele e anche quella di Santa Mina. «Inoltre – ha spiegato una delle fedeli – è stata l’occasione per festeggiare l’onomastico del nostro prete, che si chiama Gabriel Dumitru. Nella chiesa di Santa Liberata sono stati portati, per l’occasione, i paramenti, i tappeti e le icone della tradizione ortodossa». Dopo lala celebrazione, la comunità rumena ortodossa si è riunita nella parrocchia di San Bartolomeo, per un pranzo comunitario, a base dei piatti tipici della tradizione popolare rumena. «Ringraziamo – fanno sapere i fedeli – don Luca Carlesi, che anche quest’anno ci ha concesso l’uso della chiesa e della parrocchia».

Fonte: La Nazione

Nessun commento:

Posta un commento