La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 9 dicembre 2015

Europei per l’Italia: invitiamo tutti i cittadini comunitari residenti a Milano a iscriversi nelle liste elettorali in viste delle prossime amministrative di maggio 2016

Comunicato stampa
Inserito Da Marian Mocanu 7 Dicembre 2015

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti a Milano possono esercitare il diritto di voto e candidarsi in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali di Maggio 2016 e per l’elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo. A tal fine possono chiedere presso l’ufficio elettorale del comune di Milano, l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, per le seguenti tipologie di votazione: elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale della città di Milano e per l’elezione del Parlamento Europeo.

È possibile chiedere l’iscrizione anche ad una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni comunali oppure alle sole elezioni europee. L’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per le elezioni comunali consente di esercitare il diritto di voto per il prossimo Sindaco di Milano e per i membri del Consiglio Comunale. Quella nella lista elettorale aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell’Italia all’elezione del Parlamento Europeo.

Per l’iscrizione occorre essere cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea e godere dei diritti politici sia con riferimento all’ordinamento del paese d’origine che di quello italiano. Per esercitare tale diritto i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Milano, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale, muniti di carta d’identità italiana con la residenza nel Comune di Milano o altro documento idoneo e compilare le apposite domande. A Milano il numero di residenti cittadini stranieri provenienti da uno dei paesi appartenenti alla Comunità Europea son cca 30.000 dei quali la metà sono rumeni.

In una situazione politica complessa come quella vissuta oggi a Milano, la partecipazione attiva dei cittadini comunitari alle prossime elezioni comunali di Maggio 2016 risulta molto importante. Per questo motivo, noi di “Europei per l’Italia” invitiamo tutti i cittadini residenti a Milano provenienti da uno stato membro della Comunità Europea, ad iscriversi nelle apposite liste e a ritirare la tessera elettorale.

Fonte: MilanoToday

Nessun commento:

Posta un commento