La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

martedì 22 dicembre 2015

Firenze: successo per “Volley a colori”

Dic 15, 2015

Firenze. “Volley a colori”, il progetto dedicato alla promozione della condivisione tra comunità diverse attraverso lo sport, ideato dalla Asd Santa Maria al Pignone di Firenze e patrocinato da Regione Toscana, Coni Toscana, Uisp Lega Pallavolo, Anspi e Mukky, si è concluso domenica 13 dicembre centrando pienamente gli obiettivi prefissati.

Più di 40 atleti giovani e adulti delle comunità indiana, peruviana, rumena greco-cattolica e italiani residenti sul territorio fiorentino hanno preso parte ad un progetto il cui intento è stato quello di promuovere la conoscenza tra cittadini diversi per cultura superando l’isolamento che talvolta si vive per differenze di lingua, religione, consuetudini. Tutto questo attraverso uno sport come la pallavolo che pone al centro lo spirito di squadra e il rispetto delle regole e dell’avversario.

“Volley a colori” è stato un’occasione di educazione e crescita per grandi e piccoli, atlete e famiglie, educatori, dirigenti ed operatori sensibilizzando s quei sentimento di sentimenti di accoglienza, integrazione e scambio fra culture che portano ad un arricchimento personale e sociale. Le comunità indiana, peruviana, rumena greco-cattolica e quella italiana hanno vissuto la conclusione di un progetto con una giornata sportiva e sociale davvero coinvolgente. Sono scese in campo quattro squadre miste – Rossi, Bianchi, Verdi e Azzurri – formate da persone di diverse nazionalità che si sono cimentate in un torneo di pallavolo con uno spirito di vera accoglienza, solidarietà e divertimento.

Oltre a momenti di condivisione e divertimento, “Volley a colori” ha permesso di assistere anche a un ottimo livello di pallavolo con partite sofferte e tirate fino alla fine, ma con tanti tanti sorrisi. Una bellissima festa per un progetto di integrazione sociale.

Le premiazioni si sono svolte alla presenza della consigliera comunale Cecilia Pezza, dei responsabili delle comunità migranti Don Roy Kanchirathummoottil Jhon (indiana), Padre Valer Sician (rumena greco-cattolica), Juan Carlos Poma Guerra (peruviana) e del responsabile della sezione pallavolo della Asd Santa Maria al Pignone Lorenzo Loru che, insieme a tutto il suo consiglio direttivo, ha espresso tutta la loro soddisfazione. I festeggiamenti si sono conclusi con una merenda a base di specialità culinarie dei diversi paesi.

In un momento storico così difficile, il progetto “Volley a colori” è stata una dimostrazione importante di condivisione, convivenza e convivialità. Un’esperienza sicuramente da ripetere e ampliare.

Fonte: Toscana News 24

Nessun commento:

Posta un commento