La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

martedì 22 dicembre 2015

Lamezia: delegazione romena in visita al Comune


Martedì, 15 Dicembre 2015

Lamezia Terme - La comunità romena a Lamezia ha voluto salutare e abbracciare simbolicamente l'Amministrazione e, così tutta la città, in vista del Natale. Accompagnati da padre Costantino, della chiesa ortodossa, una delegazione di bambini ha cantato i canti tradizionali delle festività natalizie nella sala Napolitano. Una tradizione romena, infatti, come ha spiegato padre Costantino, é quella di andare casa per casa e annunciare la nascita di Gesù. Con questo gesto la comunità romena vuole sì tramandare le tradizioni ai bambini ma, soprattutto, "venendo al Comune - ha affermato padre Costantino - salutiamo simbolicamente la città e tutti i lametini".

A salutare la delegazione di bambini sono stati il consigliere Chirumbolo, l'assessore Bilotta e il sindaco Mascaro che ha ricordato come la comunità romena "operi laboriosamente sul territorio al quale loro vogliono dare tanto e dal quale devono ricevere altrettanto", "vogliamo che Lamezia sia una città - ha poi aggiunto - che sappia sviluppare l'integrazione". Dopo aver cantato le melodie tipiche del Natale, i bambini, come da tradizione romena, hanno ricevuto una mela da una donna vestita con gli abiti tradizionali, mentre padre Costantino ha ricordato l'appuntamento di sabato dalle 18 alla chiesa di Santa Caterina, dove si terrà un concerto che vedrà riunite tutte le parrocchie romene calabresi.
C.S

Fonte: Il Lametino

Nessun commento:

Posta un commento