La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 3 febbraio 2016

Corso di lingua e cultura rumena Iscrizioni aperte

Iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni al corso di lingua e cultura rumena. Il corso, tenuto da una docente madrelingua, avrà una durata di 20 ore e si terrà ogni giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16.

Per il presidente delle Acli di Cagliari Mauro Carta “il corso nasce dalla necessità di far conoscere e diffondere l’identità culturale e linguistica del popolo rumeno, ma soprattutto dall’importanza che viene riconosciuta allo studio delle tradizioni, dei costumi e degli aspetti socio-economici di questo Paese. La presenza dei rumeni nell’Isola è, infatti, molto significativa: il 30% degli immigrati, costituito da oltre 13 mila cittadini rumeni, ha deciso di vivere e lavorare nella nostra regione. In questi ultimi anni, inoltre, sono stati attivati tanti progetti e diversi rapporti di cooperazione con la Sardegna e sono nate in Romania tante attività produttive gestite da imprenditori sardi”.

Il giovedì mattina, su appuntamento, sarà inoltre attivo lo sportello “Mai aproape de Romania” – “Più vicino alla Romania”: il nuovo servizio sarà di supporto alle persone di nazionalità rumena e non solo. Visto il grande sviluppo dei paesi dell'Est e la crescente propensione degli italiani a lavorare o aprire un'impresa in Romania, lo sportello offrirà supporto anche a coloro che intendono studiare, lavorare in questo Paese.

 Fonte:Casteddu Online

Nessun commento:

Posta un commento