La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

sabato 30 aprile 2016

La diaspora romena in Italia ringrazia ambasciatrice Constantinescu

Un centinaio di persone per salutare la fine del mandato a Roma

Roma, 26 apr. (askanews) - Un saluto commosso e sincero quello che un centinaio di cittadini romeni, rappresentanti delle diverse anime della diaspora in Italia, hanno voluto riservare all'ambasciatore di Romania in Italia Dana Costantinescu, che da luglio inizierà la sua nuova missione in Bosnia Erzegovina. Una delegazione che si è recata all'ambasciata in una domenica speciale, la Domenica delle Palme per gli ortodossi.

Tra canti, ringraziamenti, molte lacrime e applausi, l'ambasciatore, arrivata a luglio del 2013 in Italia, ha preso la parola e nel suo breve discorso ha ringraziato la comunità romena che ha conosciuto viaggiando lungo la penisola nei tre anni del suo mandato.

"Mi ricordo del primo incontro con la comunità all'Accademia di Romania - ha detto l'ambasciatore - In quell'occasione non è stato facile per me. Sapevo che mi trovavo davanti a una comunità grande e importante, molto bella, ma anche forte, che dice sempre quello che ha da dire. Insieme a voi in questi tre anni sono cresciuta e oggi Dana Constantinescu - la persona - è più ricca, più inspirata e molto più positiva, un'energia che ho preso da voi".

Infine la rappresentante della Romania in Italia ha invitato i romeni a "non lasciarsi influenzare delle brutte notizie che leggiamo a volte nei giornali. Non sono quelli i romeni che vi rappresentano, siete voi, con il vostro lavoro, con la vostra forza, con la vostra gioia, con le vostre lacrime, con i vostri pensieri verso la Romania. Andate avanti così", ha chiuso tra le lacrime di evidente commozione.

Il presidente romeno Klaus Iohannis, che ha richiamato quasi venti ambasciatori con altrettante nuove assegnazioni, ha proposto alla commissione Esteri del Parlamento il nome di George Gabriel Bologan, come nuovo ambasciatore di Romania in Italia. Bologan è stato console romeno a Milano.

Fonte: AskaNews

Nessun commento:

Posta un commento