La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 22 giugno 2016

Giornata Universale dell’Ie Lasciatevi ispirare!

Invito e comunicato stampa

Cari amici dell’Accademia
Siamo lieti di invitarVi

Per celebrare insieme la Giornata Universale dell’Ie – la camicia tradizionale romena.

La filiale Italia della Lega degli studenti romeni all’estero (LSRS) insieme all’Ambasciata della Romania in Italia e all’Accademia di Romania di Roma, organizza venerdì 24 Giugno 2016, ore 17.30, nella Sala Esposizioni dell’Accademia, ( Viale delle Belle Arti, 110), l’incontro “Lasciatevi ispirare! ”. L’evento si svolgerà in italiano e si propone come un opportunità di conoscere e promuovere un capo d’abbigliamento, simbolo della tradizione dell’ artigianato tessile e del costume romeno in Italia.

Nel 2013 è stato scelto il 24 giungo – ''Sânzienele'' (La Notte delle Fate) – per segnare la prima celebrazione dell’IE romena, con il nome “Giornata Universale dell’Ie”. Nell’occasione, verrà presentata la ”IE” romena: dalla sua nascita nelle varie zone della Romania al suo utilizzo da parte di artisti come Matisse o di designer di alta moda come Yves Saint Laurent o Paul Gaultier.

“L’Ie non è solo un capo d’abbigliamento, ma un simbolo dell’ispirazione che accompagna da tempi immemori il dialogo romeno-italiano”: questo è il risultato di una ricerca degli studenti romeni a Roma sulle affinità tra gli abiti romeni e i costumi tradizionali italiani, che sarà presentata al pubblico attraverso una galleria fotografica.

In programma

Sfilata di moda creativa, accompagnata dal racconto della fiaba
 “ Le 12 figlie dell’imperatore e il palazzo incantato“
 di Petre Ispirescu, tradotta ed adattata in italiano;
 Presentazione del libro ‘’Iubiri de liceu’’ (Amori liceali) di Luciana Marinescu;
 Momento artistico con Elena Lazar ;
 Nel corso dell’evento verranno esposte le opere della pittrice Elena Dabija.

La Lega degli Studenti Romeni all’Estero (LSRS) è un’organizzazione non-governamentale, apolitica ed equidistante che conta oltre 12.000 studenti romeni in tutto il mondo, rappresentati da 35 filiali attive. Tra queste, nel mese di Febbraio 2015, è iniziata l’attività della LSRS a Roma che arriva a svolgere la IIa edizione dell’evento per questa ricorrenza.

Luciana Marinescu, membro dell’ Unione degli Scrittori Europei. Collabora con più testate giornalistiche locali della regione dell’Argeş, come colonnista. Ha debuttato nel 2013 con il romanzo ”Traseul unei vieţi anterioare”, e nel 2014 ha pubblicato il romanzo “Ancorat în trecut”. Recentemente ha lanciato il suo terzo romanzo intitolato”Iubiri de liceu”.

 Elena Lazăr frequenta il Liceo di Musica di Anzio Chriss Cappel College dove studia Canto Classico, è mezzosoprano, il pianoforte ed orchestra. In privato studia Canto Moderno e musica popolare, con cui mantiene il legame con le tradizioni e la musica romena. Nel 2014 vince il premio del pubblico in un concorso di giovani talenti in onda sulle reti regionali e radiofoniche. Ad Agosto avrà un ruolo in un film prodotto in Romania nell’ambito del progetto “Tabara de film”.

 Elena Dabija risiede da tempo in Italia e la sua passione per le arti ed in particolar modo per la pittura le hanno portato numerose soddisfazioni. Ha avuto modo di far apprezzare al pubblico sue opere con numerose mostre. Dipinge da quando era giovanissima e ha sviluppato la sua tecnica nella Scuola Popolare di Arte di Braila.

Ingresso libero

Cordiali saluti,
AdR

Nessun commento:

Posta un commento