La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 17 ottobre 2016

Andrei Albu dal Liceo di Ventimiglia all’Università Bocconi di Milano

UN ESEMPIO DI INTEGRAZIONE

Di origini rumene Andrei è cresciuto a Ventimiglia dove ha seguito i corsi della Scuola Media G. Biancheri e poi il Liceo Classico A. Aprosio nella sua città di residenza

di Redazione - 16 ottobre 2016

riviera24 - Andrei Albu
Ventimiglia. Il giovane Andrei Albu è sicuramente un esempio di integrazione. Di origini rumene Andrei è cresciuto a Ventimiglia dove ha seguito i corsi della Scuola Media G. Biancheri e poi il Liceo Classico A. Aprosio nella sua città di residenza.

Da quest’anno Andrei andrà all’università a Milano dove si è iscritto al Corso di Laurea in Economie e Management presso l’Università Luigi Bocconi direttamente nella capitale lombarda.

Come i suoi genitori il giovane è di religione cristiana ortodossa ed è anche un frequentatore della Chiesa Ortodossa Rumena di Sanremo dove il Padre Claudiu Attila Mihai è un punto di riferimento per i tanti giovani rumeni che studiano nelle scuole italiane della Provincia di Imperia.
Ed è proprio il Padre Claudiu ad incoraggiare il giovane Andrei ad “andare all’università, a impegnarsi, a studiare per costruirsi un futuro perché soltanto studiano con serietà e impegno i giovani di oggi possono realmente diventare da grandi persone responsabile per la nostra società” – ha sottolineato Padre Claudiu alla fine della messa domenicale.
“Siamo fieri e contenti che un ragazzo “come tanti” con impegno e sacrifici riesce ad iniziare un percorso universitario importante ed è anche una chiara dimostrazione di una fluida integrazione della comunità rumena nei tessuti sociali imperiesi. Il percorso scolastico di Andrei è il risultato di un lavoro di squadra dei genitori, gli insegnanti delle scuole, gli amici, la chiesa e il ragazzo stesso. Siamo tutti fieri di lui!” – dice Marian Mocanu di Europei per l’Italia.

Fonte: Riviera24

Nessun commento:

Posta un commento