La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 23 ottobre 2016

Convegno e presentazione del Progetto "Segnali", martedì 25 ottobre a Forlì


Martedì 25 ottobre, ore 18, alla Casa del Volontariato, Viale Roma a Forlì, ci sarà la presentazione del Progetto SEGNALI.

La nostra associazione ha partecipato ad un bando promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con un progetto chiamato Segnali - Seconde Generazioni: Autonomia, Libertà, Integrazione“ e si è classificato in graduatoria per ottenere un finanziamento.

Capofila è l' Associazione Arturo - Santa Croce sull’Arno (PI), e la nostra associazione è partner ufficiale, insieme a Laboratorio Mondo (Forlì) e I.B.I.S.(Nuoro)

Ambito territoriale:
Regione Toscana - Provincia di Pisa
Regione Emilia Romagna - Province di Forlì-Cesena e Ravenna
Regione Veneto: Provincia di Padova
Regione Sardegna: Provincia di Nuoro
Regione Liguria: provincia di La Spezia

Attività:
Laboratori didattici sul tema delle seconde generazione e dei diritti di cittadinanza destinati alle Scuole Secondarie di primo e secondo grado
Laboratori creativi extra-scolastici per ragazzi migranti di seconda generazione
Corsi di italiano L2 e percorsi di orientamento al territorio per giovani migranti ultra-sedicenni di recente arrivo in Italia
Percorsi orientativi/formativi rivolti alle famiglie straniere per favorire la relazione e la comunicazione tra scuola e famiglie
Realizzazione di una ricerca-azione sui percorsi di integrazione dei giovani migranti di seconda generazione coordinata da Università del Molise - Laboratorio MoRGaNa (Mobility, Regions, Geo-economics and Network Analysis)
Realizzazione di eventi pubblici sul tema delle G2

CERCHIAMO VOLONTARI
Siamo alla continua ricerca di volontari. Abbiamo sempre più richieste di iscrizione alle esercitazioni di italiano, uso PC e doposcuola.
CERCHIAMO OPERATORI DI SPORTELLO PER NUOVO PROGETTO

Ai volontari non viene richiesto un impegno constante o a lungo termine. Per fare volontariato per Valide Alternative per l’integrazione non sono richiesti requisiti particolari. Non siamo una scuola e quindi non abbiamo bisogno di insegnanti nel senso classico della parola. Cerchiamo persone pazienti, flessibili, preferibilmente (ma non necessario) che abbiano vissuto l’esperienza migratoria in prima persona e, soprattutto, che condividano la mission dell’associazione.

Valide Alternative per l'Integrazione
-associazione di promozione sociale-
www.validealternative.org 
https://www.facebook.com/validealternative
cell +39 3733443526
info@validealternative.org

Nessun commento:

Posta un commento