La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

sabato 21 gennaio 2017

Convegno "L'esercito silenzioso delle donne migranti"

Domenica 22 gennaio, ore 16:00, presso Lo Spazio Dogana (Via Dogana 2, Milano - zona Duomo) si svolgerà il Convegno “L’esercito silenzioso delle donne migranti” organizzato da l'Associazione Donne Romene in Italia - ADRI e l'Associazione per i Diritti Umani.

Per dare voce a chi e più fragile, per conoscere e capire i diritti, i doveri e le possibilità di migliorare le loro condizioni di vita, verrà proiettato il reportage “Figli sospesi” realizzato da Alessandro Gaeta, Speciale Tg1, un viaggio nella Romania poco conosciuta, quella da cui emigrano coloro che portano avanti le nostre case, i nostri figli, i nostri anziani, donne che si inseriscono nella quotidianità delle famiglie italiane, ne condividono i problemi e l’intimità, facendosi carico della fatica e delle preoccupazioni anche a scapito della loro stressa vita privata.

Il reportage verrà seguito da un dibattito in cui si raccontano le storie di madri, di quelle donne che hanno dovuto lasciare il proprio Paese e le loro famiglie per venire a lavorare in Italia, cercando di garantire un futuro migliore ai propri figli. Ma quanti sono gli italiani che conoscono, anche avendola in casa, l’altra faccia dell’emigrazione?

Relatori:

Prof.Diana de Marchi, Consigliera Comunale Milano Presidente Commissione pari opportunità e diritti civili
Paola Bonizzoni, Sociologa e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano
Elienor Llanes Castillo, Presidente MAIA - Migrants' Advocacy for Integration Association (Filippine)
Antonio Buozzi, Giornalista e consulente di comunicazione
Veronica Silva, Presidente Associazione Isola Solidale Aps, antropologa (Perù)
Silvia Dumitrache, Presidente Associazione Donne Romene in Italia - ADRI
Modera Alessandra Montesanto, vicepresidente Associazione per i Diritti Umani

– Ingresso gratuito –

Per informazioni:
adri_milano@live.it
info@peridirittiumani.com

Evento Facebook ADRI; La Dogana; Per I Diritti Umani

Silvia Dumitrache
Presidente
Associazione Donne Romene in Italia - ADRI
+39 3343540648

Web; FB; g+; twitter; youtube
Proiectul "Te iubeste mama!"
Sportello Donna - Mamma a distanza
C.F.97592630152

Nessun commento:

Posta un commento