La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

martedì 4 aprile 2017

Classic meets Jazz meets Folk

Siamo lieti di invitarvi al concerto sostenuto del duo

Andreea Chira (flauto di Pan) e Adrian Gaspar (pianoforte)

mercoledì, 5 aprile dalle ore 18.30 nella

Sala Concerti dell’Accademia di Romania

L’Accademia di Romania a Rom, in collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura a Roma e Associazione Soccio-Culturale Vocea Românilor con il sostegno dell'Istituto Culturale Romeno di Bucarest, organizzano, mercoledì, 5 aprile dalle ore 18.30 nella Sala Concerti dell’Accademia di Romania il concerto " Classic meets Jazz meets Folk " sostenuto del duo

Andreea Chira (flauto di Pan) e Adrian Gaşpar (pianoforte).

Il concerto fa parte di un tour italiano del duo, " Classic meets Jazz meets Folk " – che è parte integrante di un grande progetto musicale europeo, e in Italia avrà luogo come di seguito: Sabato, 1 aprile, presso l'Auditorium Comunale di Calascibetta, Enna; Domenica, 2 aprile, presso Palazzo Cuttore, Aci Bonaccorsi; il lunedi, 3 Aprile, presso la Scuola secondaria "Dante Alighieri "di Catania. La tournéa italiana si concluderà a Roma.

L'idea del " Classic meets Jazz meets Folk " è quello di presentare diversi stili musicali suonati al flauto di Pan e pianoforte. Musica classica, jazz e folklore mettono alla prova il flauto moderno e rendono onore alle le sue qualità tecniche interpretative.

Andreea Chira è una giovane di talento nata a Bucarest. Ha collaborato nel corso degli anni con le Orchestre Giovanili: “Doina Dunării”, “Doina Bucureşti” e “Românaşul”; ha sostenuto concerti all’estero in Corea, Portogallo, Repubblica Ceca, Francia, Belgio, Italia, Turchia, Germania, Serbia e Austria. Nelle produzioni musicali “Hundertwasser” e “Sisi – die Seele eine Kaiserin”, Andreea Chira ha collaborato con musicisti dell’Austria. Ha suonato in prestigiose scene, quale Pygmalion Theater, Staatstheater Bamberg, Freistadt e Schweinfurt. Su invito dell'Ambasciata Romena a Vienna, si è esibita in occasione di “Sărbătoarea Mărţişorului” e per la Festa Nazionale della Romania, rappresentando con onore il proprio Paese il 1 Dicembre 2014, in un concerto di flauto e pianoforte insieme con il compositore austriaco Rolan Baumgartner, evento organizzato in collaborazione con Adrian Hollaender.

Adrian Gaspar è un giovane pianista, compositore e arrangiatore, è attivo nel campo della musica jazz, gipsy e world music. È un viaggiatore attraverso le varie sfere del suono, segue senza fare cambiamenti la sua via e unisce nella sua musica diverse culture e generi musicali. Adrian Gaspar ha sostenuto concerti assieme molti musicisti di grande notorieta come: Thomas Ganch (Mnozil Brass), Alegre Correa, Lucian Nagy, Oscar Anatoli, Martin Lubenov, Georg Breinschmid, Franz Hautzinger, Tom Reinbrecht, Klaus Dickbauer, Robert Bachner, Nicolas Simon, TheodoreCoresi, Jose Arean, Wauwau Adler, Diknu Schneeberger.

Accademia di Romania in Roma

Nessun commento:

Posta un commento