La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

martedì 11 aprile 2017

Laboratorio di Pasqua nella chiesa di San Giuseppe

Bambini rumeni e italiani dipingono insieme le uova di Pasqua

Sabato 8 aprile la parrocchia di San Giuseppe ha ospitato un'iniziativa promossa dall'associazione culturale Vocea Romanilor Vastesi che ha visto i bambini rumeni e italiani dipingere insieme le uova di Pasqua. L'associazione è stata sostenuta in questo evento dai due sacerdoti, Don Gianfranco Travaglini, parroco di San Giuseppe, e Padre Iulian Stoica della Parrocchia Ortodossa di Vasto. 
"È stata un’occasione per dimostrare il valore delle tradizioni nazionali - commenta Irina Ilona Lazar, presidente dell'associazione -. Padre Iulian  Stoica, con pazienza e competenza, ha spiegato ai bambini queste tradizioni e la loro simbologia per la Chiesa Ortodossa. I partecipanti hanno recitato poesie e cantato canzoni in tema pasquale. Preservare e trasmettere queste tradizioni di grande valore spirituale e culturale è uno dei principali obiettivi dell'Associazione e delle  comunità della diaspora rumena".

Fonte: Redazione Zonalocale.it

Nessun commento:

Posta un commento