La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 28 giugno 2017

Mostra itinerante d'arte per il Bimillenario Ovidiano VIVAM

 Comunicato stampa

Sabato 1° luglio alle ore 18:00 presso l’Accademia di Romania in Roma verrà inaugurata la mostra itinerante Vivam, organizzata dal Comitato promotore Metamorphosis. Beyond the Shape di Sulmona assieme al Comune di Sulmona ed all’Accademia di Romania in occasione del Bimillenario della morte di Ovidio.

La mostra, 50 opere d’arte ispirate alle Metamorfosi ovidiane appositamente realizzate da artisti italiani e romeni, è l’atto finale di un work in progress iniziato nel febbraio 2016 attraverso l’esposizione di quadri, sculture e fotografie in vari stati di avanzamento vagliati dalla commissione scientifica presieduta da Tiziana D’Acchille, Direttrice dell’Accademia di BB.AA. di Roma, che ha selezionato le opere finaliste in vista del viaggio che la mostra è destinata a compiere da Sulmona a Costanza, attraverso Roma.

Parteciperanno alla manifestazione il direttore ad interim dell’Accademia di Romania Diana Turconi Bubenek, il Vicesindaco di Sulmona Mariella Iommi, il Presidente del Comitato promotore BtS Luisa Taglieri e il responsabile della Commissione Organizzatrice di Ovidio 2017 Raffaele Giannantonio. Nel corso della manifestazione l’Associazione Culturale “ClasseMista Teatro Musica” allieterà i presenti con lo spettacolo Il banchetto del lupo ispirato al mito ovidiano di Licaone.

Le opere resteranno in mostra presso l’Accademia di Romania sino al 10 luglio prossimo.

Accademia di Romania in Roma
Piazza José de San Martin, 1 (Valle Giulia) - 00197 Roma
Tel.: +39.06.3208024; +39.06.3201594; +39.06.3236772;
Fax: 39.06.3216964
E-mail: accadromania@accadromania.it;
Web site: www.accadromania.it

Nessun commento:

Posta un commento