La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

sabato 21 ottobre 2017

'Pensieri proibiti' di Elena Ciornei

 L'integrazione culturale e le pari opportunità, ma anche l'amore e la quotidianità sono al centro di "Pensieri proibiti" il nuovo libro di poesia migrante, in italiano e romeno, di Elena Nemes Ciornei, autrice nata in Romania nel 1953 e arrivata in Italia con la famiglia nel '91.
"Nella vita ci vuole il coraggio per superare le avversità, ma anche - dice la poetessa - il coraggio di condividere con gli altri i sentimenti, i pensieri.. E non c'è niente di più bello della poesia per questo".

Edito da Edizioni 2000 diciasette, il libro mette al centro la profondità e l'intimità dell'autrice, in un dialogo spontaneo con tutte le altre donne. "Un dialogo imprescindibile - spiega - per condividere l'interiorità e attuare una catarsi delle continue lotte sociali che dobbiamo affrontare".
Un viaggio poetico che trova la sua forza nell'immediatezza del sentire e nel legame con la terra natia: le poesie sono pensate e scritte in italiano, ma riemergono in romeno per la traduzione dello scrittore Alexandru Toma.

Fonte:L'Arena

Nessun commento:

Posta un commento