La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

venerdì 30 marzo 2018

Prato: In pieno Macrolotto Zero nascerà la chiesa ortodossa: via libera al progetto

TOSCANA - 27/03/2018 - Sarà realizzata al posto di una vecchia fabbrica in via Berruti e verrà intitolata a Sant'Anastasia Megalomartire. Nel progetto anche una zona verde e una piazzetta ad uso pubblico.

Al posto di una vecchia fabbrica in via Berrutti, in pieno Macrolotto Zero, nascerà la chiesa ortodossa rumena. Il progetto è stato approvato all’unanimità dalla commissione 4 Urbanistica del Comune, ora si aspetta la presentazione dell'elaborato definitivo e l’approvazione in consiglio comunale. Tempi comunque brevi, probabilmente entro la fine di maggio, per trasformare il vecchio edificio, ormai pericolante e senza tetto, in un complesso religioso con un’aula del catechismo, una per le attività sociali e una chiesa. All’esterno, invece, è prevista la realizzazione di una zona verde e una piazzetta ad uso pubblico. La chiesa sarà dedicata a Sant'Anastasia Megalomartire ed è stata voluta dalla comunità rumena. L’edificio si trova proprio dietro alla ex Valore e il via libero della commissione permetterà una riqualificazione dell’area. “L’approvazione – spiega il presidente Massimo Carlesi – è stata all’unanimità è un progetto che rivalorizza una parte di Prato particolarmente in degrado, piuttosto che appartamenti in strutture alte 22 metri è meglio avere la chiesa ortodossa che sicuramente porterà molte persone nel macrolotto zero, inoltre l'edificio è pericolante, questa soluzione è quindi ottimale”. alessandra agrati

Fonte: Toscana TV

Nessun commento:

Posta un commento