Online dal 2008, con informazioni utili, in italiano e romeno, per i romeni che vivono in Italia. Online din 2008, cu informaţii utile, în română şi italiană, pentru românii care trăiesc în Italia.

La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 25 agosto 2008

Cultura, Mostre: A Roma, "Cucuteni Trypullya", la civiltà dell'antica Europa

Roma, 21 ago. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Prima collaborazione in campo storico e culturale fra Romania e Ucraina, con uno speciale contributo della Repubblica di Moldavia, per realizzare una grande mostra dedicata all'antica civilta' d'Europa Cucuteni-Trypillya che, secondo alcune ipotesi, sarebbe la culla dei Sumeri se non, addirittura, il luogo della mitica Atlantide. Una civilta', comunque, affascinante e ancora avvolta dal mistero, che sara' protagonista della rassegna allestita a Palazzo della Cancelleria, a Roma, dal 16 settembre al 31 ottobre. Esposti oltre 450 reperti fra i piu' significativi finora emersi dagli scavi e provenienti dai musei e dalle collezioni private piu' importanti dei tre Paesi.

La mostra "Cucuteni-Trypillya: una grande civilta' dell'antica europa" proporra' diverse visioni delle proto-citta' ricostruite dagli archeologi, le cui prime testimonianze risalgono al V millennio a.C. Considerata la prima grande civilta' d'Europa, quella di Cucuteni-Trypillya e' emersa e si e' sviluppata nelle regioni che oggi fanno parte di Romania, Ucraina e Repubblica di Moldavia. Il nome e' stato scelto dagli archeologi in base a quello dei villaggi Cucuteni in Romania, vicino a Iasi, e Trypillya in Ucraina, vicino a Kiev, dove, alla fine del XIX secolo sono state rinvenute per la prima volta ceramiche dipinte e statuette di terracotta.
Fonte: Adnkronos Ign

Nessun commento:

Posta un commento