La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 16 febbraio 2009

Pavia: la Cuneoginnastica debutta in serie A con un 4° posto


La Cuneoginnastica continua a sognare: ieri a Pavia si è svolta la prima prova del Campionato italiano di serie A2 di Ginnastica Artistica femminile della federazione Ginnastica d’Italia e la formazione cuneese ha chiuso al quarto posto.

Tra le dodici squadre provenienti da tutta Italia, la Cuneoginnastica era una tra le poche società presenti ad avere solo ginnaste proprie, senza prestiti e senza straniere. Il team della 'Granda' non sbaglia e con 8 esercizi molto precisi conclude con 96,150 punti alle spalle della Rosa di Brindisi al primo posto, Savonese al secondo e Olos Gym Roma al terzo; solo 3 decimi di punto separano il team cuneese dal bronzo. Dopo la prima rotazione la trave, primo attrezzo e più temuto, le piemontesi sono all’ottavo posto, poi dopo la seconda rotazione, il corpo libero il team Cuneoginnastica sale di una posizione fino al settimo; dopo il volteggio, cioè la terza e penultima le ragazze sono addirittura sul più basso gradino del podio, superate poi per pochissimo in finale dalle romane.

Molte erano le ginnaste in prestito in questo campionato di serie A e c’erano anche alcune straniere; in supporto alla Ginnic Clun Bologna la rumena Haidu Raluca giovane promessa rumena. Le cuneesi hanno condotto una gara impeccabile, senza errori e molto precisa, determinate e brillanti tanto da sorpassare società blasonate che da anni militano in serie A, come la coop Parma, la Biancoverde Imola capitanata dalla Campionessa europea al volteggio e olimpionica di Pechino Carlotta Giovannini, le tre società milanesi ed altre ancora. Grande soddisfazione, dunque, in casa Cuneoginnastica che al primo anno in serie A addirittura sfiora il podio e riceve i complimenti dalle autorità della Federazione, tecnici e sostenitori.

Poco tempo per il riposo: tra meno di 15 giorni, il 1 marzo a Genova, ci sarà la seconda prova di Campionato dove molti appassionati e tifosi potranno seguire le atlete cuneesi essendo la prova più vicina a “casa”; per chi fosse interessato a seguire la gara presso il Vaillant Palace di Genova può telefonare alla Cuneoginnastica per informazioni al 0171603796 (lu-gio 16.00-19.00).

Nello stesso week end di gare ma il sabato pomeriggio a Mortara saliva in pedana per le allieve primo livello del Torneo regionale la giovane Giulia Gardini classe 1999 che conquistava una splendida medaglia di bronzo su 32 atlete iscritte, facendo ben sperare per un futuro roseo della sezione di artistica che confida nelle nuove giovani promesse per migliorare sempre di più in campo nazionale.
C. S.
Fonte: Campioni CN

Nessun commento:

Posta un commento