La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 11 febbraio 2009

Va a fuoco il camino. Anziana salvata dalla badante


MONTENOVO DI MONTIANO

Le due donne stavano dormendo quando nell'appartamento si è sviluppato l'incendio. La giovane rumena si è svegliata in tempo per soccorrere l'anziana. Poi l'intervento dei vigili del fuoco, ma l'abitazione non è stata evacuata

Montiano, 10 febbraio 2009 - E’ stata salvata dalla prontezza della badante romena. Tanta paura lunedì mattina alle 5 nel centro storico di Montenovo di Montiano dove in un appartamento di un antico palazzo (ristrutturato nel tempo, ma che risale oltre 250 anni fa) si è sviluppato un incendio così una badante rumena ha svegliato l’anziana che accudisce, una donna di 86 anni, che ha potuto mettersi in salvo.

E’ successo in uno stabile di via Al Castello 60 dove le due donne erano sole e stavano dormendo. Ha preso fuoco la canna fumaria o meglio il camino. Nella cucina si trova una stufa a legna i cui tubi finiscono nel camino dell’abitazione. La giovane badante si è svegliata, ha visto del fumo e sentito odore di bruciato, e si è preoccupata dell’anziana donna che stava dormendo. In quel grande palazzo abitano tre famiglie ma la mattina in tutto il fabbricato c’erano solo la badante e l’anziana donna.

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Cesena e i carabinieri di Gambettola. I pompieri hanno lavorato quattro ore dichiarando, per il momento, inagibili circa 30 metri quadrati dell’abitazione (compresa la cucina) in attesa di verifiche più approfondite. La causa dell’incendio può essere che i palazzi antichi hanno il tetto fatto di travi in legno e il soffitto di arelle e gesso, così può accadere che in un vecchio camino (che magari da anni non viene pulito) nell’intercapedine qualche scintilla possa avere provocato una lentissima combustione trasformatasi poi in incendio. L’abitazione non è stata evacuata e l’anziana è rimasta nella sua casa assistita dalla badante rumena, il suo ‘angelo custode’.

Ermanno Pasolini

Fonte: Il Resto del Carlino - Cesena

3 commenti:

Anonimo ha detto...

vedete??chi lavora è degno di esser italiano e ne siamo fieri di questa ragazza....ma fate qualcosa per quie delinquenti che stuprano x favore

luisiana ha detto...

salve avete ragione, ancheio vorrei che non essere piu cattiveria nel mondo! sono romena ancheio e ne sono fiera!

luisiana ha detto...

salve avete ragione, ancheio vorrei che non essere piu cattiveria nel mondo! sono romena ancheio e ne sono fiera!

Posta un commento