La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 23 marzo 2009

Un Mondo a Colori. Martedì 24 marzo: “Italiani razzisti?” All’1.10 su RaiTre


COMUNICATO STAMPA

UN MONDO A COLORI
MARTEDì 24 MARZO: “ITALIANI RAZZISTI?” ALL’1.10 SU RAITRE
http://www.unmondoacolori.rai.it/

Rai Educational presenta Un Mondo a Colori: un programma di Valeria Coiante, Emilio Casalini e Alberto Isopi.

Dal 24 marzo ogni martedì alle ore 01.10 su Rai Tre e, in replica, il sabato successivo alle ore 23 su Rai Storia. Prima puntata: "Italiani razzisti?". Conduce in studio Valeria Coiante.

I temi più caldi in fatto di immigrazione e integrazione nelle 11 nuove puntate di Un Mondo a Colori, il programma di Rai Educational che con reportage e testimonianze documenta le situazioni più attuali legate al processo di interazione e integrazione sociale degli stranieri nel nostro Paese. Una nuova serie dedicata ai più recenti fatti di cronaca che hanno riguardato gli immigrati e che nella puntata di esordio, si occuperà di capire se gli italiani siano diventati razzisti. Chi ricorda il caso di Bonsu, il ragazzo arrestato a Parma le cui foto col volto tumefatto fecero scalpore qualche mese fa? Come è andata a finire quella storia? E il ragazzo di origine cinese aggredito per strada a Roma, nel quartiere di Tor Bella Monaca? Fu un raid razzista? Quanto conta in questi episodi il razzismo e quanto l’enfasi degli organi di stampa? E ancora: è vero che avere la pelle di un colore diverso dal bianco o l’accento straniero rende più difficile trovare una casa in affitto?

Tanti interrogativi ai quali Un Mondo a Colori cerca di trovare una risposta attraverso nuove inchieste, guidate in studio da Valeria Coiante, dedicate agli argomenti più discussi degli ultimi tempi: dal viaggio di un richiedente asilo che inizia a Lampedusa e finisce nei centri di accoglienza nell’attesa che venga esaminata la sua richiesta, alla piaga dello sfruttamento dei clandestini nei campi di tutta Italia; dalle ripercussioni della legge che cancella il divieto dei medici di denunciare la presenza di irregolari negli ospedali, agli affari poco chiari che si nascondono dietro la gestione dei campi Rom; dalla realtà dei reati culturalmente orientati, come quello dell’infibulazione delle bambine africane, alla violenza contro le donne, che purtroppo non conosce razza o colore della pelle.

Questi e molti altri saranno gli argomenti che affronterà Un Mondo a Colori, attraverso inchieste, reportage filmati e interviste in studio ad ospiti esperti del settore.

Prosegue inoltre l'appuntamento con le puntate della mattina di “Un mondo colori – Files”, ogni mercoledì, giovedì e venerdì alle 9.45 su Raidue (e dal 31 marzo il martedì e il mercoledì alle 9.45 su Raidue)

Tutte le puntate di Un mondo a colori possono essere visualizzate e commentate, a partire dal pomeriggio successivo al giorno in cui vanno in onda, sul sito www.unmondoacolori.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento