Online dal 2008, con informazioni utili, in italiano e romeno, per i romeni che vivono in Italia. Online din 2008, cu informaţii utile, în română şi italiană, pentru românii care trăiesc în Italia.

La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 7 luglio 2009

Il samurai degli anni '80


Nel luglio '85 il musicista rumeno Micheal Cretu era nella Top 10 dei singoli più venduti in Italia.

06/07/2009

Anni '80. Nella classifica dei singoli più venduti della seconda settimana di luglio del 1985 c’era Micheal Cretu con Samurai (clicca qui).
Michael Cretu è un musicista rumeno naturalizzato tedesco. Sin da giovane ha studiato pianoforte, per poi trasferirsi in Germania assieme alla famiglia, dove poi ha dato il via alla sua carriera di musicista.
Dopo il successo di Samurai, nel 1990 Cretu ha iniziato il progetto Enigma assieme alla moglie, la celebre cantante anni '80 Sandra.
Il primo album pubblicato in questo progetto è stato MCMXC a.D. Cretu ha dato il via ad un nuovo stile musicale, unendo agli antichi canti gregoriani da chiesa il suono delle moderne tastiere elettroniche. Il suo stile tuttavia si è modificato con l'avvento dei sintetizzatori, andando a puntare su un suono più elettronico, come si nota negli ultimi due album di Enigma Voyageur e A Posteriori. Il primo risulta essere una miscela di pop assieme all'elettronica, il secondo invece è in puro stile Enigma con un'aggiunta di suono tecnologico.
di Andrea Marsiletti

Micheal Cretu: Samurai (1985)



Fonte: Parma Daily.

Nessun commento:

Posta un commento