Online dal 2008, con informazioni utili, in italiano e romeno, per i romeni che vivono in Italia. Online din 2008, cu informaţii utile, în română şi italiană, pentru românii care trăiesc în Italia.

La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 4 novembre 2009

Romeno Mircea Grosaru, presente in Trento per Il Gioco di Specchi


Trento, Italia/Romanian Global News
marţi, 03 noiembrie 2009

Mircea GrosaruIl Gioco degli Specchi, manifestazione culturale trentina giunta alla sua settima edizione, quest'anno ha per tema "Riempire il mondo di storie", su argomenti che riguardano le migrazioni e l'interculturalità; sette giorni di festa e di incontri per conoscere storie, autori, personaggi, artisti ma anche cibi da tutto il mondo in una serie di appuntamenti per tutti i gusti.

La settimana ruota intorno alla presenza di una ventina di scrittori che si occupano direttamente o indirettamente di migrazioni e di intercultura. Gli autori incontreranno gli alunni delle scuole del Trentino e saranno a disposizione dei cittadini che vorranno parlare con loro. Infine, molti di loro saranno presentati in una serata pubblica che avrà luogo venerdì 6 novembre alle 21 al Teatro San Marco, condotta da Massimo Cirri di Caterpillar. Gran finale sabato 7, sempre alle 21, all'Auditorium, con lo spettacolo "Il braciere. Storie intorno al fuoco", dedicato a Rino Zandonai, il direttore dell'Associazione Trentini nel Mondo, tragicamente perito nel disastro aereo del 1 giugno scorso.

Tra gli autori presenti, anche l'onorevole romeno Mircea Grosaru, che parlerà in una scuola. Mircea Grosaru, invitato grazie alla mediazione dell'Associazione dei Romeni del Trentino-Aldo Adige (presidente, Dan Ion) è presidente dell'Associazioni degli Italiani di Romania (RO.AS.IT) e rappresentante della minoranza italiana nel Parlamento di Bucarest.

La settimana sarà arricchita da una serie di mostre, che vanno dalla pittura alla fotografia, dalle mappe geografiche alle creazioni artistiche. Un focus particolare alla formazione, con il seminario e le proiezioni della Società Italiana delle Letterate e i numerosi laboratori nelle scuole. Infine, la possibilità di gustare cibi e bevande di varie parti del mondo.

Fonte: Romanian Global News

Nessun commento:

Posta un commento