La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 31 gennaio 2010

Veneto/ Padova, ragazzina romena tenta suicidio: la offendevano

Padova, 27 gen. (Apcom) - "Tu puzzi da romena": una frase che ha ferito nel profondo una ragazzina di nazionalità romena e residente nell'Alta Padovana. Una serie di insulti e umiliazioni inflitte alla giovane dai compagni di classe sin dall'inizio dell'anno scolastico, he ha portato la studentessa a tentare il suicidio gettandosi dalla finestra del primo piano della sua abitazione.
A sollevare il caso è il presidente dell'associazione Alleanza Romena che riferisce la grave frase pronunciata da qualcuno nei confronti della ragazzina. Il fatto è stato segnalato alla dirigenza scolastica dell'istituto frequentato dalla giovane. Il tentato suicidio risalirebbe ad una settimana fa: la ragazza si trova ancora ricoverata all'ospedale. Sempre secondo il presidente dell'associazione, alla base del gesto disperato ci sarebbero proprio atti d'intolleranza, insulti ed episodi di discriminazione subiti finora dalla studentessa proprio a scuola.
Fonte: L'Unità.

Leggi anche:
«Puzzi di romena», tenta il suicidioIl papà: «Isolata dalla classe»

Nessun commento:

Posta un commento