La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

martedì 22 giugno 2010

La fede nel lutto di una famiglia rumena a Gerenzano

domenica 20 giugno 2010

Stamattina leggendo gli avvisi al termine delle Sante Messe il Parroco ha chiesto ai suoi fedeli di pregare per una famiglia rumena di religione ortodossa in lutto.
Ha raccontato di essere stato chiamato lunedì sera per dare l'estrema unzione ad una ragazza di venticinque anni che in pochi mesi si è ammalata in maniera grave e incurabile.
La famiglia con grande fede ha accolto la volontà di Dio e il sacerdote è rimasto colpito dall'esempio dato dai parenti della malata in questo momento tragico.
In settimana si è recitato il Rosario per la defunta e la salma è stata composta vestendo la ragazza con l'abito da sposa, che avrebbe dovuto indossare quest'anno per una cerimonia di gioia. I funerali saranno svolti in Romania.
Spesso abbiamo raccontato storie di integrazione, momenti di festa oppure momenti di discriminazione...in questo caso è la morte a renderci uguali...
Non è la religione, non è il colore della pelle, non è un velo o un'abitudine a renderci diversi: davanti al dolore per la perdita di una persona cara soffriamo nello stesso modo!
Non abbiamo forse tutti gli stessi occhi, non respiriamo allo stesso modo e non abbiamo tutti un cuore?
Fonte: DemoCity Blog

Nessun commento:

Posta un commento