La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

giovedì 12 agosto 2010

La Terra sotto le Stelle XIV^ edizione - omaggio alla letteratura Rumena

Arrone Agosto/2010
COMUNICATO STAMPA
Spett.le Redazione

Oggetto : La Terra sotto le Stelle XIV^ edizione - omaggio alla letteratura Rumena-
Serata tra Poesia e Musica :
Domenica 14 Agosto con inizio alle ore 21.00 al Castello di Arrone appuntamento con la Poesia e Musica per la XIV^ edizione de “LA TERRA SOTTO LE STELLE“.

Tema dominante della serata saranno le liriche più coinvolgenti degli autori romeni sul tema dominante delle stelle , a differenza delle passate edizioni, dove si è dato spazio all’Arte (cinquecento anni dalla creazione della Gioconda ) , alle problematiche legate ai timori e alle speranze di fine millennio, alla conquista del K2.
La manifestazione si inserisce così in un percorso già iniziato con la “terra in fiore” ad aprile e “la terra in musica” a Terni a piazza clai , dove è stato presentato il libro Il Bazar della Vita –aforismi e poesie di Octavian Paler tradotto da Alina Breje edito dalla Thyrus , insigne scrittore , giornalista editorialista rumeno mai tradotto in italiano
Ed è proprio che in questo contesto , con l’ausilio della nostra collaboratrice Alina Breje che abbiamo finalizzato la serata sotto le stelle alla lettura di Autori romeni che hanno toccato il tema delle stelle ; ne citiamo alcuni : Octavian Paler, Valeriu Butulescu, Mihai Eminescu, Dimitrie Anghel, Gerorge Bacovia, Nicolae Iorga, Nichita Stanescu, Ana Blandiana, Lucian Blaga.
Saranno lette anche alcune citazioni e pensieri scritti dalla stessa Alina Breje e distribuite in omaggio delle interessanti brochure delle liriche-citazioni di autori rumeni letti nel corso della serata
Per rendere ancora omaggio a questa cultura che in qualche modo ci ha affascinato ed ha avuto dei riscontri positivi nel libro di Alina Breje da parte di critica e di personaggi illustri , dedicheremo un breve spazio al “suono della lingua “ leggendo alcuni pensieri di Breje in lingua romena e in lingua italiana : si scoprirà una dolcissima musicalità ed assonanza nelle due lingue .
Poesia ed Musica di autore quindi con la collaborazione per la parte recitativa dell’impareggiabile voce di Ignazio Mammana . I brani musicali saranno eseguiti con chitarre e computer music di Piero Laliscia , Andrea Scatolini insieme a giovani musicisti di talento. Oltre a musica di Autori di fama internazionale , omaggio alle colonne portanti della nostra musica leggera : Battisti, De andré , Cocciante. Presenta Franca Taddei
A quanti ci faranno onore della propria presenza, garantiamo una serata indimenticabile di mezza Estate nella suggestiva cornice del Castello, ai piedi dell’antica Torre.
Si ringrazia il Comune di Arrone per il gradito Patrocinio
L’ingresso come di consueto è libero.

Il Comitato del Castello organizzatore sarà lieto di offrire a tutti un party sotto le stelle a fine serata e ricorda che nel caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 15 agosto
Il Comitato del castello
Info : tel 0744.389449 cell. 339.8191541
Info e foto: http://www.castellodiarrone.it/sezioni.php?idSez=39

Comitato del Castello di Arrone
Presidente dott. Laliscia Piero
http://blog.libero.it/castellodiarrone
http://www.castellodiarrone.it
mail : comitatocastello@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento